Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I vivai francesi Escande presentano Tsunami, l'albicocca piu' precoce e dolce in assoluto

Come già anticipato dai servizi apparsi su FreshPlaza nei giorni scorsi, i vivai francesi Pépinières Escande hanno sviluppato una nuova varietà di albicocca, la più precoce in assoluto: Tsunami®.

I primi frutti infatti sono stati raccolti 5 giorni prima delle normali varietà precoci. La varietà è stata sottoposta a vari test negli ultimi anni. Un istituto indipendente di ricerca ha stabilito un contenuto zuccherino di 14,6 gradi Brix e un livello di acidità pari a 35,1 mg/l.



La qualità gustativa di questa varietà precoce, rende la Tsunami unica. "Regolarmente vengono lanciate sul mercato varietà di albicocche precoci, ma nessuna ne possiede le sue caratteristiche di qualità, poiché presentano un più basso contenuto zuccherino", racconta Franck Secalot dei vivai Pépinières Escande. Anche l'aroma della Tsunami risulta decisamente migliore di quello della maggior parte delle varietà precoci.

La Tsunami si differenzia anche per volumi/ettaro. Le varietà precoci di albicocca producono solitamente intorno alle 12 ton/ha, l'albicocco Tsunami invece oltre 20 ton/ha. "Il calibro del frutto è grande per una varietà precoce: A2 (50-55m)". Il periodo di fioritura è simile a quello della Tomcot. Rispetto ad altre varietà precoci, la Tsunami non è più sensibile alle gelate delle varietà tardive.



Questa è la prima stagione commerciale per la nuova varietà precoce e si prevede un volume di 350 ton. I frutti cominciano ad essere raccolti a maggio e vengono venduti per oltre 6 euro/kg. La richiesta di alberi di questa varietà è molto elevata. "E' solo il primo anno ma, vista la domanda, la produzione aumenterà di sicuro". I vivai Pépinières Escande prevedono di poter introdurre sempre più varietà precoci nel loro programma varietale, puntando a una buona qualità sin dalla prima raccolta.

Vedi anche precedenti articoli apparsi su FreshPlaza:
Resoconto della visita in campo alle albicocche extra precoci Tsunami® e altre cultivar

Resoconto delle visite in campo agli albicoccheti precoci in Spagna e Francia

Per maggiori informazioni:
Franck Secalot
Pépinières Escande
Email: Franck@pepinieres-escande.com