Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Nella nostra regione la produzione non sembra diminuita troppo"

L′esportatore CENA commenta la stagione per i limoni turchi

Le esportazioni di limoni Interdonato dalla Turchia sono cominciate circa un mese e mezzo fa, con prezzi molto più elevati questa stagione rispetto alla precedente.

Per il suo speciale sui limoni, FreshPlaza ha raccolto il parere di Saygin Eroglu della compagnia d'esportazione turca CENA: "All'inizio della stagione il prezzo - non comprensivo del costo di trasporto - si collocava tra 0,70 e 0,85 euro al chilo, mentre questa settimana siamo a 1 euro/kg. Per capire quanto siamo saliti, basti pensare che nello stesso periodo dello scorso anno i prezzi medi si aggiravano tra 0,35 e 0,50 euro al chilo."

Chiaramente l'andamento del prezzo attuale è influenzato dalla scarsità di prodotto sul mercato internazionale: "Sia in Spagna sia in Italia - afferma Saygin Eroglu - la produzione è drasticamente diminuita, con punte del 30% in Spagna. Anche dall'Italia comincia ad arrivare domanda di prodotto turco."

CENA sta notando una richiesta crescente di limoni turchi, specialmente da parte dei mercati dell'est Europa, mentre in Grecia la domanda è stata scoraggiata dai prezzi troppo elevati, sicché gli importatori si stanno rivolgendo al più economico prodotto egiziano.

Per quanto riguarda i volumi prodotti della Turchia, Saygin Eroglu si dice convinto che non vi siano problemi di scarsità, malgrado la forte siccità della scorsa estate: "Nella regione di Aegean ci aspettiamo più o meno la stessa produzione di limoni dello scorso anno."

Al momento, la varietà di limone turco più presente sul mercato è l'Interdonato, la cui qualità e il cui contenuto in succo non sembrano essere stati compromessi dai calibri minori rispetto allo scorso anno, come ribadisce il rappresentante di CENA.



Contatti:
Saygin Eroglu
CENA
k:6 D:11 Basmane 9 Eylul Meydani No 3
35230 Izmir
Turkey
Tel.: +90 232 4899273
Fax: +90 232 4458511
www.cena.com.tr
E-mail