Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Manda un robot a raccogliere la frutta migliore!

I ricercatori di robotica della Ben-Gurion University nel Neghev (Israele) hanno ricevuto 1,3 milioni di dollari di finanziamento per lo sviluppo di algoritmi intelligenti di rilevamento e di manipolazione per macchine robot che possano discernere le colture di valore più elevato al momento della raccolta.

Il progetto fa parte di "cRops" - Clever Robots for Crops, un programma europeo del Seventh Framework. cRops svilupperà il know-how scientifico e diversi prototipi per la raccolta di peperoni coltivati in serra, frutta e uva da vino di qualità premium.


Disegno del concept.

Il sistema a piattaforma modulare, altamente configurabile, sarà composto da un robot posto su un vettore e dotato di manipolatori e "strumenti intelligenti" - sensori, algoritmi, irroratrici e pinze - che può essere adattato a nuovi compiti e condizioni. La piattaforma robotica cRops sarà in grado di rilevare il frutto, constatarne la maturazione, e poi staccarlo dolcemente dalla pianta, raccogliendo solo i frutti maturi. Sarà anche in grado di mirare l'irrorazione durante il processo di sviluppo delle piante.

Articoli Correlati → Vedi