Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per mancanza di ricambio generazionale

Agricoltura italiana a rischio estinzione entro il 2050

In Italia, il ricambio generazionale in agricoltura è fermo al 3%, rispetto a una media europea stimata attorno al 7%. Secondo l'Ocse, stando così le cose, l'agricoltura italiana rischia di sparire del tutto entro l'anno 2050.

Secondo un'indagine della Coldiretti, in Italia ci sono quasi centomila giovani che hanno scelto di porsi alla guida di aziende agricole (di cui diecimila solo nella Regione Campania), con ottimi risultati.

Le aziende condotte da giovani, infatti, possiedono una superficie superiore di oltre il 54% rispetto alla media (9,4 ettari, contro una media nazionale di 6,1 ettari), nonché un fatturato più elevato del 75% della media (18.720 euro, rispetto alla media nazionale di 10.680 euro. Inoltre, le aziende agricole giovani sviluppano maggiore occupazione, con un 50% di occupati per azienda in più.

Sono segnali che testimoniano dell'urgenza di una maggiore attenzione da parte del Legislatore nell'elaborazione di strategie di politica economica a favore dell'ingresso dei giovani in agricoltura.