Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Karpos: clementine e arance Navel dalla Piana di Sibari

L'azienda Karpos S.r.l. di Corigliano Calabro (CS) si occupa della raccolta, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, nello specifico agrumi. E’ gestita da tre soci, i fratelli Russo, e nasce come evoluzione di altre aziende agricole facenti capo sempre ai fratelli Russo e situate in zone particolarmente vocate per la produzione agrumicola, come la Piana di Sibari.



La Piana di Sibari, posizionata tra il mare Jonio, la Sila e il massiccio del Pollino, è la più estesa delle pianure calabresi e trae il suo nome dall’antica città di Sybaris, fondata da coloni greci nel VIII sec. a.C. Determinati fattori quali terreni ricchi di potassio, clima mite tutto l’anno e moderate escursioni termiche rendono questa zona l'habitat naturale ideale per la produzione di agrumi, tanto che le clementine prodotte qui hanno ottenuto il riconoscimento dell’IGP (indicazione geografica protetta).



L'azienda Karpos ha appena avviato la stagione produttiva e commerciale per clementine e arance Navel. Le clementine sono disponibili dal 15 ottobre a fine gennaio: la Karpos ne produce circa 3.000 tonnellate. La commercializzazione delle Navel parte a fine ottobre e prosegue fino a fine febbraio, per un volume di circa 1.000 tonnellate.

Giancarlo Russo, uno dei responsabili dell'azienda, precisa: "Mentre per le clementine abbiamo riscontrato quest'anno qualche problema di pezzatura, le arance Navel si presentano invece molto bene sia come colore sia come calibro."

"Il confezionamento viene eseguito direttamente in azienda e il prodotto viene spedito per l'80% sul mercato nazionale. Per quanto riguarda l'estero, vendiamo i nostri agrumi sul mercato svizzero, tedesco e polacco."




Per contatti:
Karpos S.r.l.
Zona Industriale S.S. 106
87060 Corigliano Calabro (CS)
Tel.: +39 0983 851180
Fax: +39 0983 851278
Giacomo Russo - Direttore commerciale
Pietro Palazzo - Responsabile di produzione
Sito web