ILIP presenta la gamma di vaschette per gastronomia in R-PET certificate PSV Food Contact
Nella due giorni bolognese, ILIP ha presentato, insieme a IPPR - Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo - la nuova gamma di contenitori per la gastronomia con sistema d’apertura clamshell con coperchio incernierato, creata con R-PET certificato food grade. I nuovi contenitori presentano il logo "Plastica Seconda Vita Food Contact" stampato sul coperchio, a garantire l’utilizzo, nella realizzazione del prodotto, di specifici e predefiniti standard qualitativi e normativi.
ILIP, divisione portante di ILPA Srl, è la prima azienda italiana ad aver ricevuto questa importante certificazione che, quando presente, permette anche ai materiali in PET riciclato, e non più solo a quelli in PET vergine, di poter essere impiegati per il confezionamento dei prodotti alimentari.
IPPR ha infatti recentemente certificato la foglia di R-PET prodotta da MP3 (altra Divisione di ILPA specializzata nell’estrusione di film plastici) come idonea al contatto diretto con i prodotti alimentari e, di conseguenza, anche la gamma di vaschette per gastronomia della linea 'Professional-Delip' realizzata da ILIP, in R-PET a marchio "Plastica Seconda Vita Food Contact".
ILPA Srl, da quasi 50 anni in prima linea nel settore dei prodotti plastici termoformati, è una realtà industriale di primo piano nella trasformazione delle materie plastiche. L’azienda, che ha sede a Bazzano (provincia di Bologna), nasce nel 1990 dalla fusione di ILIP, operante dal 1962 nella produzione di stoviglie monouso e imballaggi per generi ortofrutticoli e alimentari, e MP3, specializzata nella fornitura di laminati plastici per termoformatura.
Con 480 dipendenti e un fatturato annuo di circa 150 milioni di euro, oggi ILPA, che si è affermata con successo in tutta Italia ed esporta in oltre 50 paesi del mondo, è impegnata anche nel comparto confezionamento carni e ha attuato un percorso improntato alla ricerca di materiali innovativi ad elevata compatibilità, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Tra questi l’R-PET, ottenuto da raccolta differenziata e riciclo meccanico, e il PLA (polilattide), un prodotto completamente compostabile derivato dalla fermentazione dell’amido di mais.
ILPA Srl – Divisione ILIP pone da tempo al centro delle sue priorità la sostenibilità ambientale, promuovendo lo sviluppo di un’economia "verde" pienamente ecocompatibile. ILPA Srl fa parte delle aziende aderenti all’IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo).
Contatti:
Riccardo Pianesani
Tel.: +39 051 6715411
ILIP
Via Castelfranco 52
40053 Bazzano (BO)
Tel.: +39 051 6715533
Fax: +39 051 6715530
E-mail: [email protected]
Web: www.ilip.it