Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scheda prodotto: l'origano

L’Origanum vulgare (comunemente conosciuta come origano) è un’erba appartenente al genere Origanum, nativa dell’Europa e delle regioni centrali e meridionali dell’Asia. È la specie che viene impiegata come aromatica in cucina.

Descrizione
È un’erba perenne, legnosa alla base, con fusti eretti alti 25-90 centimetri. Le foglie sono opposte, picciolate, verdi sulle due facce, intere a margine dentato. I fiori sono porporini sessili, odorosi, ascellate da brattee violacee e portati in infiorescenze erette. La fioritura avviene in luglio-settembre.

Usi
Questa spezia ha un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto, un indice di valore 200129, circa 46 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. L’origano è una importante pianta nella tradizione culinaria italiana (ad esempio, è usato sopra la pizza) e greca. La parte edule sono le foglie.

Foto sotto: origano secco


Fonte: Wikipedia