Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Creare un collegamento diretto tra piccoli produttori e mercati internazionali

L'olandese Cool Fresh investe in Peru'

Lo scorso 21 dicembre 2010, Cool Fresh International si è aggiudicata un contratto della EVD International, l'agenzia ufficiale di investimento del ministero olandese degli Affari Esteri. In collaborazione con un partner peruviano, Cool Fresh International costruirà una stazione di confezionamento per frutta e verdura ad Ica (Perù meridionale).

Il contratto rientra nel programma di investimento del settore privato del governo olandese, che sostiene progetti d'investimento innovativi nei mercati emergenti. Il processo è iniziato nell'agosto 2010, quando Cool Fresh International e il suo partner peruviano Agrovictoria SAC ha presentato all'EVD International la proposta congiunta "Alta Grazia: un collegamento diretto tra i piccoli produttori ortofrutticoli peruviani e i mercati mondiali".



La filosofia dei partner consiste nell'andare oltre il tradizionale modus operandi in ambito di import-export ortofrutticolo. Con il progetto "Alta Grazia" i partner mirano a sostenere gli agricoltori locali, al fine di ottenere un aumento dei volumi delle colture, prodotti di migliore qualità, nonché l'accesso diretto ai mercati mondiali.

La collaborazione tra Agrovictoria e Cool Fresh International risale alla fine del 2008, quando il management delle organizzazioni ha individuato che esse condividevano principi comuni, quali:
• una visione simile sulla responsabilità sociale;
• stili di gestione diretti;
• approcci professionali orientati al mercato per la commercializzazione internazionale di ortofrutticoli.

Agrovictoria è stata istituita nel 1995 e ha iniziato con la coltivazione di frutta e verdura. Le principali attività dell'azienda sono situate nell'area di Pampas de Villacuri nella regione di Ica, 300 km a sud di Lima.

"Per Agrovictoria, il progetto apre nuove opportunità internazionali e introduce i produttori peruviani nel contesto di nuovi sviluppi e concetti nei mercati al dettaglio. La gestione di Agrovictoria ha sempre cercato di adottare un approccio strategico nelle partnership, e insieme a Cool Fresh International siamo davvero entusiasti di creare nuove opportunità commerciali per i piccoli produttori del Perù", ha dichiarato Oscar Benalcazar, presidente di Agrovictoria SAC.

Niels Stolk e Nic Jooste di Cool Fresh International - i due responsabili olandesi del progetto - affermano che il profilo esclusivo di vendita (USP - Unique Selling Proposition) di "Alta Grazia" sarà il fatto che essa crea opzioni estremamente flessibili in termini di confezionamento ed export. "Per entrare nella joint venture con Agrovictoria dobbiamo essere in grado di aiutare i piccoli agricoltori peruviani nella creazione di un nuovo futuro e migliorare la disponibilità dei prodotti per la distribuzione internazionale del gruppo Cool Fresh. La conseguenza più importante è che il progetto avrà effetti di vasta portata nello sviluppo sociale, in particolare per le persone più povere di Ica. Per questo facciamo un uso intensivo delle lezioni che abbiamo imparato dal progetto CSR di Cool Fresh International in Sudafrica, Stars in their Eyes" (vedi notizia FreshPlaza del 20/05/2009).

Agrovictoria e Cool Fresh International presenteranno le loro idee sul progetto "Alta Grazia" in occasione della manifestazione Fruit Logistica di Berlino, a febbraio 2011. Il progetto avrà inizio a tutti gli effetti nel secondo trimestre del 2011.

Per maggiori informazioni:
Cool Fresh International
Tel.: +31 180 656244
E-mail: info@coolfresh.nl