Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Apofruit Italia "apre" ai produttori siciliani"

Il 2008 sarà un anno di grande sviluppo per Apofruit Italia - la cooperativa con sede a Cesena, che per dimensioni e capacità di innovazione si colloca ai vertici del settore ortofrutticolo nazionale - perché, oltre ad incorporare la cooperativa modenese Agra-Aiproco e l'Organizzazione di Produttori Solemilia, entrerà direttamente nel territorio siciliano.

Apofruit Italia assocerà direttamente i produttori siciliani e gestirà uno stabilimento (foto qui sotto) per la lavorazione dei prodotti orticoli a Donnalucata (Comune di Scicli – Provincia di Ragusa).


Apofruit Italia (3.800 produttori associati in 9 stabilimenti di produzione), fino ad ora, ha operato in Sicilia attraverso tre cooperative "satellite": la COD, Cooperativa Ortofrutticola Deliana, nell’area delle pesche e nettarine tardive della provincia di Caltanissetta, la cooperativa Valletnea, in provincia di Catania per gli agrumi biologici e la Moc Mediterraneo per i prodotti orticoli della Provincia di Ragusa. Un'attività che attualmente coinvolge 80 produttori per un fatturato 2007 di 5 milioni di euro.

Obiettivo dichiarato di Apofruit è quello di raddoppiare l’attività nel giro di due anni, puntando sull’organizzazione della produzione e sull’innovazione. Per fare conoscere progetti e strategie ai produttori, alle autorità, e ai rappresentanti della filiera, Apofruit Italia ha organizzato per sabato 20 ottobre il Convegno: "Le strategie e i progetti di Apofruit Italia per la Sicilia" (vedi articolo correlato).
Data di pubblicazione: