Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Redditi agricoli: crescono in Europa, diminuiscono in Italia

In base alle prime stime di Eurostat i redditi pro-capite degli agricoltori italiani nel 2010 sono diminuiti del 3,3%, mentre mediamente quelli degli agricoltori europei sono aumentati del 12,3%. E i redditi degli agricoltori italiani sono del 17% circa inferiori a quelli di cinque anni fa.

Il reddito agricolo reale per lavoratore nel 2010 è stimato in aumento in 21 Stati membri, mentre è diminuito in sei Stati membri. Gli aumenti più significativi sono attesi in Danimarca (+54,8%), Estonia (+48,8%), Irlanda (+39,1%), Paesi Bassi (+32,0%), Francia (+31,4%), Lettonia (+25,5%), Belgio (+24,1%), Bulgaria (+23%) e Germania (+22,8%), mentre le maggiori diminuzioni in Romania e Regno Unito (entrambi -8,2%), Grecia (-4,3%) e Italia (-3,3%).

"Una situazione che preoccupa – commenta Confagricoltura - ancor più perché si va in controtendenza rispetto a quasi tutta la UE sia nella congiuntura che nel medio termine. Fino all’anno scorso diminuiva il reddito agricolo nazionale ma anche quello europeo. Quest’anno abbiamo una ripresa dell’UE-27 ed una regressione nazionale, cosa che dimostra ancor più quanto l’agricoltura italiana sia più vulnerabile e meno competitiva di quella europea. Se non si arresta questa caduta, il futuro dell’intero settore è a rischio".

 
Data di pubblicazione: