Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Arriva dal Canada "Arctic", la mela OGM che non imbrunisce"

Una compagnia canadese ha chiesto agli Stati Uniti di approvare l'immissione sul mercato di "Arctic", un tipo di mela geneticamente modificata (OGM) la cui polpa non imbrunisce mai.

"I frutti prodotti da questo processo sono come quelli naturali e non creano problemi all’ambiente. Ma quando si tagliano mantengono quel colore bianco che le fa apparire sempre fresche", spiega Neal Carter, presidente della Okanagan Specialty Fruits, la compagnia che ha sviluppato il prodotto.

Molto più di tante campagne di educazione alimentare, la mela Arctic, secondo Carter, farà aumentare il consumo di frutta tra i ragazzi. Ovviamente tutto a favore del business. "Si abbasseranno i costi della produzione delle fette di mela, che soprattutto in questi ultimi anni, vengono usate per le insalate o come snack", afferma ancora Carter.

Rimangono scettici gli agricoltori, più interessati alla qualità e al costo di produzione. "Geneticamente modificato è una brutta espressione per il nostro mercato", spiega Todd Fryhover, presidente del comitato delle mele dello Stato di Washington che da solo produce più della metà del raccolto americano. Per Fryhover, il problema riguarda non solo il prodotto finale, ma anche la possibile impollinazione incrociata tra gli alberi naturali e quelli geneticamente modificati.

Numerose compagnie americane hanno investito in maniera massiccia sugli OGM per migliorare il sapore, aumentare i raccolti o rendere i prodotti più resistenti alla siccità. Anche i consumatori si sono abituati a questa procedure, ma rimane dubbio il successo commerciale della mela Arctic, i cui primi esperimenti sono stati fatti in Australia. In sostanza, il risultato dell' "eterna giovinezza" viene raggiunto bloccando nella frutta l’enzima che provoca il cambio di colore dopo alcuni minuti dal taglio.



Data di pubblicazione: