Coldiretti Calabria: precisazioni sui termini dell’accordo tra Regione e GDO
"Qualsiasi "attività promozionale" che favorisce la presenza, la valorizzazione e l’affermazione sul mercato delle produzioni di eccellenza dell’agricoltura e agroalimentare calabrese, è sicuramente una opportunità che può essere colta. In tale e solo contesto si colloca l’accordo tra la Regione Calabria e una ben identificata catena della Grande Distribuzione Organizzata italiana stipulato in occasione del Macfrut 2010, che prevede per appunto una "campagna promozionale" per i prodotti ortofrutticoli calabresi e più in particolare per le "Clementine di Calabria" da svolgersi per periodo ben identificato (una settimana) nel mese di dicembre 2010.
Da tale stato di cose, emerge in modo inconfutabile che non esiste alcun accordo commerciale né nessun tentativo di volere stravolgere le regole di mercato, che sempre di più devono avere nella parte agricola un interlocutore forte e capace di aumentare il proprio potere e peso contrattuale".
"Dalle considerazioni sopra svolte – afferma Pietro Molinaro, presidente regionale di Coldiretti Calabria – è di lampante evidenza che non vi è nessuna volontà di arrecare distorsioni né tanto meno alimentare fuorvianti e malevoli interpretazioni".