Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BASF celebra il primo raccolto di patate OGM Amflora

Il ministro tedesco dell'economia, Rainer Brüderle - insieme al Presidente della BASF, dott. Jürgen Hambrecht e al dott. Stefan Marcinowski, membro del consiglio dei direttori esecutivi BASF e responsabile per le biotecnologie vegetali - ha raccolto i primi tuberi di patate OGM Amflora, destinate alla produzione di fecola.

Quest'anno, BASF ha coltivato con successo 14 ettari di patate Amflora. Il ministro Brüderle ha sottolineato che le biotecnologie vegetali possono svolgere un ruolo importante per la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura europea.

"Oggi è un giorno speciale per le biotecnologie vegetali in Germania. In futuro, la tecnologia promette di fornire soluzioni per molte sfide che ci troviamo di fronte, per esempio fornendo un'ampia disponibilità di risorse rinnovabili. L'industria tedesca sta giocando in "Premier League", a livello internazionale, grazie a queste tecnologie innovative, e lì vogliamo restare", ha dichiarato il ministro Brüderle.

"Stiamo celebrando due pietre miliari. In primo luogo, stiamo inaugurando il raccolto di patate Amflora e in secondo luogo, abbiamo chiesto a Bruxelles l'approvazione anche per Amadea, la nostra prossima patata geneticamente modificata per la produzione di fecola", ha dichiarato Hambrecht.

"Spero che Amadea sarà disponibile per gli agricoltori europei in un futuro molto prossimo. Infatti, le colture ottimizzate per mezzo della biotecnologia non devono offrire vantaggi soltanto agli agricoltori in America e in Asia. I nostri agricoltori europei dovrebbero avere accesso a prodotti innovativi, in modo da poter rimanere competitivi sui mercati agricoli mondiali", ha aggiunto.

Amadea è una patata ad alte prestazioni in termini di produzione di amido. Come Amflora, produce amido puro amilopectina. Le sue proprietà agronomiche e di sicurezza sono state testate in esperimenti sul campo, condotti per un certo numero di anni. BASF prevede di lanciare il prodotto nel 2013/14, dopo aver ricevuto una valutazione positiva da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Amadea è inizialmente destinata ad integrare la coltivazione di Amflora e in seguito di sostituirla.

Numerosi agricoltori e rappresentanti dell'iniziativa "Forum Grüne Vernunft e.V." erano presenti al momento della raccolta di patate Amflora. "In Germania, le discussioni circa l'uso di piante geneticamente modificate (OGM) sono caricate di una componente molto emotiva. Noi vogliamo favorire un dialogo oggettivo, basato su dati scientifici ", ha detto il dott. Uwe Schrader, presidente della iniziativa. "Questo è l'unico modo corretto di individuare le migliori soluzioni per l'agricoltura tedesca".

Amflora e Amadea
Amflora e Amadea sono due varietà di patate geneticamente modificate, che producono amido puro amilopectina. La patate convenzionali, infatti, producono una miscela di amilosio e amilopectina. In molte applicazioni industriali della fecola di patate, per esempio nella carta, negli adesivi e nell'industria alimentare, la sola componente amilopectina è necessaria, ma separare i due componenti dell'amido è antieconomico. Amflora e Amadea producono amido puro di sola amilopectina, contribuendo così a risparmiare risorse, energia e costi.

Inoltre, la carta patinata con amido amilopectina ha una maggiore brillantezza, e l'aggiunta di amilopectina ha effetti positivi anche per la produzione di calcestruzzo e adesivi.

Nel caso di Amflora, BASF Plant Science e i suoi partner nel settore della fecola hanno deciso di concentrarsi sulle applicazioni industriali. A causa della domanda di amido amilopectina nel settore alimentare, BASF Plant Science lavorerà con i suoi partner per valutare potenziali applicazioni per la sua patata Amadea anche in questo settore.