Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Mario Colapietra

Migliora l'offerta pugliese di uva da tavola precoce e senza semi

La diffusione in Italia delle varietà di uva da tavola è attualmente rappresentata per un 84% dalle cultivar con semi e soltanto per il 16% da quelle senza semi. Insistente è tuttavia la richiesta dei mercati nazionali ed internazionali di maggiori quantitativi di uva senza semi prodotta in Italia. Diversi importatori ritengono anzi che l’offerta dovrà essere costituita in futuro esclusivamente da questo tipo di produzioni.

Il processo di sostituzione varietale è in atto ma con limitati cambiamenti, dovuti alla difficoltà di individuare cultivar apirene che diano reddito sufficiente a compensare gli elevati costi di produzione e che determinino utili in grado di consentire ulteriori investimenti.

Si intravedono nuove possibilità per ottenere produzioni precocissime. Tra queste vi è la Summer Royal, cultivar precocissima apirena, in fase di sperimentazione e con alcuni quantitativi già in fase di commercializzazione. Necessita ancora di attenzione per l’individuazione della migliore tecnica colturale da adottare.

Con opportuna regolazione delle irrigazioni e delle fertilizzazioni, si eviterà l’insorgere di alcune anomalie come la presenza di lesioni sulla bacca (vedi foto seguente) e di elevare le caratteristiche carpometriche dei grappoli. Inoltre, avendo il pregio di essere apirena e di avere lo stesso periodo di maturazione della Black Magic con semi, potrebbe sostituirla.


Grappolo della cultivar apirena Summer Royal con 14,3 gradi Brix, raccolto il 30 giugno 2010 in un vigneto situato in prossimità della costa adriatica di Mola di Bari (BA).

La cultivar apirena Summer Royal, come tante altre varietà di uva da tavola è stata costituita in California da David Ramming e Ron Tarailo.

I valori medi rilevati il 30 giugno 2010 sono: lunghezza grappoli cm 32; peso grappolo 620 g; peso bacca 4,8 g; diametro polare 23 mm; diametro equatoriale 18 mm; contenuto di zuccheri 14,3 gradi Brix.

Avendone le potenzialità, i valori carpometrici di questa cultivar apirena potranno raggiungere standard qualitativi anche più elevati.

Intanto, si trova nel pieno della raccolta e commercializzazione la Black Magic, che è attualmente la cultivar più precoce in Puglia, (se si esclude quanto sorprendentemente ottenuto a Nardò, presso l’azienda Salvatore Rizzo - vedi precedente articolo).

La qualità del prodotto pugliese è notevole, anche per l’accurata tecnica colturale adottata, tra cui l'eliminazione di una parte dei grappoli presenti sulle piante (foto seguente) per favorire il miglior sviluppo e uniformità di quelli rimasti e delle bacche in eccesso e in ritardo di sviluppo.


Diradamento di grappoli e bacche della cultivar Black Magic per ottenere produzioni con elevatissimi standard qualitativi.

Il quantitativo prodotto è sufficiente a soddisfare le richieste commerciali e a breve la Black Magic sarà affiancata dalle uve Vittoria bianca con semi, Sublima bianca seedless e, dalla metà di luglio, dalla Sugraone bianca seedless e Michele Palieri nera con semi.
 

Raccolta e confezionamento di uva dalla cultivar Black Magic coltivata a Noicattaro in provincia di Bari, con 15,2 gradi Brix rilevati il 5 luglio 2010.


La cultivar Black Magic è stata costituita dall’Istituto di Viticoltura ed Enologia di Chisinau (Moldavia).
 

4 luglio 2010 - Straordinaria qualità di uva Black Magic con 15,2 gradi Brix, ottenuta nei vigneti di Noicattaro, nota località produttrice di uva da tavola, pronta per essere commercializzata su importanti mercati nazionali ed internazionali.

Per maggiori informazioni:
Dott. Mario Colapietra
CRA - Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura - Roma
Unità di ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicoltura in ambiente mediterraneo
Via Casamassima, 148
70010 Turi (Ba)
E-mail: mario.colapietra@entecra.it
Web: www.entecra.it
Data di pubblicazione: