Apofruit Italia festeggia 50 anni con un libro di immagini
Clicca qui per accedere al reportage fotografico di FreshPlaza
Il libro, il cui contenuto è anticipato dalle immagini dei soci, che sono e sono stati l’anima e il vero motore di questa storia cinquantennale, è stato presentato alle istituzioni, ai partner, ai fornitori e alla città - la cui storia, per molti versi, è incardinata con lo sviluppo della cooperazione ortofrutticola di cui Apofruit Italia è un segmento fondamentale - venerdì 28 maggio 2010, presso la sede centrale del Gruppo (che conta 12 stabilimenti su tutto il territorio nazionale) a Pievesestina di Cesena.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico di FreshPlaza
Un momento della presentazione del volume presso la sede centrale di Apofruit Italia. Da sinistra a destra: Renzo Piraccini (direttore generale), Enzo Treossi (presidente), Giancarlo Battistini (già direttore operativo) e Romeo Lombardi (primo direttore di Apofruit). (Foto: FreshPlaza Italia).
Si è trattato solo della prima tappa della "festa di compleanno" che avrà un’appendice a Cesena Fiera domenica 12 settembre, ad Aprilia (Latina) sabato 18 settembre e a Scanzano Ionico in Basilicata domenica 19 settembre. In queste occasioni, il libro sarà consegnato ai 4.000 soci e agli oltre 2.000 dipendenti.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico di FreshPlaza
Foto di gruppo, scattata da FreshPlaza in occasione della presentazione del volume sui 50 anni della storia di Apofruit Italia. Da sinistra a destra: Roberta Montaguti (responsabile del personale), Claudio Magnani (direttore operativo), Piero Turroni (direttore tecnico), Ivo Cappa (delegato ai soci), Renzo Piraccini (direttore generale), Mario Tamanti (direttore progetti e finanziamenti), Ernesto Fornari (direttore di Cà Nova), Paolo Pari (direttore Almaverde Bio). Clicca qui per un ingrandimento della foto. (Foto: FreshPlaza Italia).
Il volume ripercorre la storia della cooperativa dagli esordi (la data di nascita coincide con quella della prima aggregazione, la Cof di Cesena, nata il 17 febbraio 1960), all’attuale composizione del Gruppo Apofruit, passando per la rivoluzione dei modelli gestionali e la nascita delle politiche commerciali (anni 70/80), l’avvio dei rapporti con la grande distribuzione (anni 80/90), le fusioni e la crescita fino alla costituzione di Apofruit (anni 90/2000), l’attuale dimensione nazionale, e le grandi innovazioni dei processi di produzione e dei prodotti.
Si può affermare che nelle pagine sfilano le immagini della storia della cooperazione ortofrutticola italiana: il Gruppo, infatti, ha un albero genealogico estremamente ramificato che, dagli anni delle grandi fusioni, imposte da un mercato che diventa ogni giorno più ampio, ha coinvolto un lungo elenco di cooperative sparse per la penisola.
Ad illustrare il libro, ma soprattutto le tappe descritte per immagini, alcune figure storiche della cooperativa: Romeo Lombardi, primo Direttore di Apofruit, Giancarlo Battistini, Direttore Operativo fino allo scorso anno, Renzo Piraccini Direttore Generale ed Enzo Treossi Presidente.
"Anche oggi che i mercati sono saturi - afferma Enzo Treossi (a destra, nella foto a lato) - e che per garantire reddito certo ai produttori non basta più neppure avere strutture all’avanguardia e persone preparate, la cooperazione mantiene il suo valore. Le aziende associate in cooperativa, infatti, hanno qualcosa in più delle altre. E’ quel valore aggiunto in cui la cooperazione eccelle: qualità, gamma e servizi che solo una molteplicità di aziende aggregate può garantire. Sono certo che i produttori che in questi 50 anni hanno scommesso sulla nostra cooperativa sono orgogliosi dei risultati conseguiti".
"Il nostro mezzo secolo di storia - commenta Renzo Piraccini (a sinistra nella foto) - è per noi un patrimonio straordinario che ci consente di essere orgogliosi del nostro passato. Oggi guardiamo al futuro, consapevoli, innanzitutto, che dagli inizi ad oggi, i valori della cooperazione, ossia democrazia economica, solidarietà ed etica, che sono stati il perno di 50 anni della nostra storia, sono ancora tra i nostri capisaldi".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico di FreshPlaza