Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Campania: nasce il Comitato "Cipolla Ramata di Montoro"

La "Cipolla Ramata" è una produzione pregiata dell'avellinese, in particolare di Montoro e della Valle dell’Irno. Al fine di diffondere la conoscenza di questo prodotto, di valorizzare il lavoro dei piccoli produttori, di preservare l'identità storico-culturale del territorio specifico e di iscrivere la "Cipolla Ramata di Montoro" nel registro europeo delle IGP (Indicazioni Geografiche Protette), si è costituito ora il Comitato "Cipolla Ramata di Montoro".



Il comitato dei produttori la cui durata sarà fino al riconoscimento dell’iscrizione della Cipolla Ramata di Montoro nel registro delle IGP dovrà successivamente trasformarsi in "Consorzio di tutela della Cipolla Ramata di Montoro" ed assumere in futuro un ruolo fondamentale per l’esistenza del settore.

Il Consorzio, infatti, servendosi di tecnici specializzati, dovrà garantire il monitoraggio della produzione, eseguire verifiche tecniche di produzione, assistere gli agricoltori in tutte le fasi della coltivazione: dall’approvvigionamento di sementi certificate, alle analisi del terreno; dall’acquisto di piantine all’uso di metodi mirati e sperimentati per la lotta ai parassiti mediante l’uso di fitofarmaci specifici, atti a ridurre l’impatto ambientale ed alla ottimizzazione, in generale, dei costi di produzione nonché all’osservanza e al rispetto del disciplinare di produzione che esso stesso redigerà.

Omogeneità del prodotto, caratteristiche merceologiche costanti, tracciabilità del prodotto, sono solo alcuni degli aspetti di cui i produttori che aderiranno a questo organismo dovranno tenere conto nei prossimi anni.

Oggi l’obiettivo primario è dare un futuro ai produttori, ed una "chance" ai giovani che vorranno avvicinarsi all’agricoltura sfruttando le numerose opportunità che la Comunità Europea ha messo a loro disposizione con gli attuali P.S.R. 2007-2013 dando loro certezze, tali da premiare i loro sforzi di inserimento e miglioramento della qualità e da garantire l’adeguatezza di ogni azienda alle mutate condizioni del mercato.

Per maggiori informazioni:
Nicola Barbato
Presidente del Comitato promotore della Cipolla Ramata di Montoro
Email
Data di pubblicazione: