Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scarseggiano le patate novelle al mercato all'ingrosso di Amsterdam, e i prezzi salgono

Al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Amsterdam (Paesi Bassi), le patate novelle registrano al momento prezzi elevati. E' quanto testimonia Joop Bonnet dell'azienda commerciale A.C. Loogman.

"Un paio di settimane fa - spiega Joop - abbiamo cominciato le importazioni di patate novelle dall'isola di Cipro. Il raccolto, tuttavia, risulta inferiore del 30%, a causa di tutta una serie di fattori negativi che vanno dal gelo, alla grandine, alle piogge, fino ai focolai di peronospora delle patate".



"Siamo di fronte ad una situazione eccezionale - continua Joop - e le previsioni parlano di prezzi che potranno ulteriormente aumentare verso metà maggio 2010, quando di solito invece il mercato si stabilizza intorno a quotazioni nella norma. Il fatto è che anche i raccolti in Olanda e in Germania potrebbero risultare in ritardo".



Joop racconta che non soltanto le forniture da Cipro sono risultate inferiori, ma che si sono registrate minori spedizioni di prodotto anche da parte di Israele, Egitto e Spagna. "Soltanto in Portogallo la stagione della patata novella sembra procedere bene!". Secondo Joop, la qualità della merce importata in Olanda appare comunque eccellente. "I campi ciprioti che sono stati contaminati dalla peronospora sono semplicemente esclusi da qualunque tipo di fornitura e il processo di selezione della merce da esportazione appare senza smagliature".



I prezzi per il commercio al dettaglio si collocano al momento intorno a 80/85 centesimi si euro al chilo per la varietà Diamonds prodotta a Cipro, 76 centesimi per la stessa varietà di produzione maltese e 65 centesimi/kg per le novelle Nicola di produzione israeliana ed egiziana.

Nonostante i prezzi elevati, Joop si attende comunque una domanda in crescita nei prossimi giorni: "Le patate del vecchio raccolto presentano ormai una qualità in rapido deterioramento e perciò il consumatore preferisce senz'altro acquistare patate novelle non appena le trova sullo scaffale del supermercato!".

Per maggiori informazioni:
Joop Bonnet
Loogman
Jan van Galenstraat 4 (Food Center)
1051 KM Amsterdam
The Netherlands
Tel.: +31 (0)20 682 35 73
Fax: +31 (0)20 682 35 60
www.acloogman.nl