Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
61ma Assemblea annuale, Roma 22 aprile 2010

FruitImprese si interroga sulle strategie e sulle sfide per il rilancio dell'ortofrutta



Si è svolta in data 22 aprile 2010, a Roma (Hotel Exedra), l'Assemblea annuale di FruitImprese, associazione indipendente di categoria che rappresenta gli imprenditori del settore ortofrutticolo e che raccoglie al proprio interno l'intera filiera ortofrutticola: esportatori, importatori, operatori del mercato interno, organizzazioni agricole, piccoli e grandi gruppi commerciali ed industriali.

In un momento di crisi del settore agricolo in generale e del comparto ortofrutticolo in particolare, FruitImprese ha saputo cogliere l'occasione dell'Assemblea non limitandosi alla semplice considerazione di quanto "è andato storto", ma per interrogarsi su quelle che sono oggi le sfide e le strategie di medio-lungo termine per il rilancio del settore.


Da sinistra a destra: Maurizio Dallocchio (Università Bocconi di Milano), Luigi Peviani (Presidente FruitImprese) e il moderatore dell'evento Lorenzo Frassoldati (Corriere Ortofrutticolo). (Foto: FreshPlaza)

Mediante un convegno dal titolo emblematico: "Impresa, etica, mercato: Fruitimprese si interroga", l'associazione si è avvalsa dell'eccellente contributo del Prof. Maurizio Dallocchio, ordinario e titolare della cattedra "Nomura" dell’Università Bocconi di Milano, per trattare il tema "Le prospettive delle imprese tra etica e mercato", dal quale sono scaturiti straordinari elementi di riflessione per l'impostazione delle strategie aziendali di piccole, medie e grandi imprese nel medio-lungo termine. Rimandiamo i nostri lettori all'edizione di FreshPlaza di lunedì per un approfondimento su quanto emerso da questa presentazione (vedi successivo articolo).


Il Prof. Maurizio Dallocchio. (Foto: FreshPlaza)

Purtroppo, a causa dei noti problemi provocati dalla nube vulcanica islandese al traffico aereo, il relatore belga Hein Deprez, Presidente del Comitato direttivo di Univeg, è stato costretto con molto dispiacere a dare forfait, prenotandosi tuttavia con molta professionalità per l’Assemblea del prossimo anno.


La platea. (Foto: FreshPlaza)

Da parte sua, il Presidente Luigi Peviani ha fornito una lettura critica degli ultimi dati relativi al commercio estero dell'ortofrutta italiana, evidenziando non soltanto le mere cifre, ma individuando e commentando i trend che vedono da qualche anno l'Italia perdere posizioni in termini di produzione ed export, a favore di realtà più dinamiche quali Spagna, Olanda e Francia (maggiori approfondimenti per i nostri lettori saranno disponibili nell'edizione di FreshPlaza di lunedi - clicca qui per accedere al reportage).


Luigi Peviani. (Foto: FreshPlaza)

Un autorevole contributo ai lavori del Convegno è stato offerto dall'On. Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del parlamento europeo, che si è trattenuto lungamente con i partecipanti, accogliendo domande e osservazioni e rispondendo a tutti nel merito. Il dibattito lo ha talmente assorbito da fargli quasi perdere di vista l'orologio!


Paolo De Castro e Luigi Peviani. (Foto: FreshPlaza)

A tutti i nostri lettori diamo appuntamento all'edizione di lunedì per un ampio reportage fotografico sull'evento (clicca qui per accedere).

Articoli Correlati → Vedi