Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Faenza (RA): kiwi messi ko dal maltempo

Le avverse condizioni climatiche invernali, con le basse temperature e le successive abbondanti piogge, stanno comportando gravi problemi alle aziende agricole del territorio di Faenza (provincia di Ravenna). In particolare, si registra una forte preoccupazione in merito ai danni da freddo subiti dalle coltivazioni di kiwi. La reale entità del danno è in corso di valutazione: dai primi accertamenti pare che la percentuale di mancato germogliamento nei frutteti si aggiri intorno al 30-40%.

Questa situazione si verifica dopo un'annata (quella del 2009) che ha visto il comparto agricolo in profonda crisi, per effetto delle condizioni di mercato non remunerative per le aziende agricole. Il comprensorio faentino è il secondo in Italia in ordine d'importanza quale produttore di kiwi, la cui redditività ha un forte impatto sull'economia della città. Il mancato reddito, oltre ad incidere in modo indiretto sulle aziende agricole stesse, ha una forte influenza sull'indotto che l'agricoltura genera, nonché sull'occupazione nelle centrali ortofrutticole.

Inoltre, va tenuto presente che nel territorio comunale di Faenza opera anche il più grande magazzino ortofrutticolo di lavorazione e conservazione del kiwi.
Data di pubblicazione: