Le visite guidate rientrano in un intenso programma annuale di giornate tecniche, promosse e organizzate dal Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL) di Scanzano J.co (MT, nel corso delle quali i vari operatori della filiera, vivaisti, tecnici, produttori, imprenditori, divulgatori, ricercatori, responsabili commerciali, si incontrano in campo (agrumeti e frutteti), per discutere e confrontarsi sulle diverse tematiche legate alla scelta varietale e dei portinnesti, agli aspetti tecnici della gestione dell’impianto e alla commercializzazione della produzione. Clicca qui per un ingrandimento della foto sopra.
La pianura dell’arco ionico apulo-lucano-calabro, che si estende daMassafra – Palagiano (TA) fino a Rossano Calabro (CS), passando perMetaponto (MT) e Policoro (MT), per le ottimali condizioni climatiche edi fertilità del suolo è particolarmente vocata alla coltivazione degliagrumi.
Gli agrumicoltori calabresi, lucani e pugliesi,tuttavia, nonostante la buona qualità delle produzioni, costituiteprevalentemente da agrumi a "frutto piccolo", clementine emandarino-simili, e arance del gruppo "Navel" (ombelicate), siritrovano ad affrontare ogni anno i gravosi problemi legati allacommercializzazione. Prezzi di vendita bassissimi e frutti maturi sullepiante ancora invenduti, sono le pesanti conseguenze della crisi. Ilperiodo compreso tra novembre e gennaio diventa particolarmentedifficile a causa della "congestione" dei mercati generato dall’eccessodi produzione che interessa tutta l’area agrumicola del Bacino delMediterraneo.
Periodo di raccolta delle varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva.
Legenda: (°): Il periodo di maturazione è indicativo ed è influenzato dal portinnesto e dalle condizioni pedo-climatiche dell’area di coltivazione; (*): varietà protetta da brevetto moltiplicata su concessione del CRA-Istituto Sperimentale per l’Agrumicoltura; (®): marchio registrato. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
Giovane impianto (al secondo anno) di "Mandalate" (Az. Agr. "S. Fara" – Riccardi, Metaponto - MT) allevato su terreno "baulato" e diserbato, ad alta densità di impianto (650 piante/ha) e dotato di sistema di fertirrigazione automatizzato a doppia ala gocciolante posizionata sul colmo. Per esaltare la qualità del frutto di "Mandalate" risultano determinanti la scelta dei portinnesti, (i Citrange migliorano la qualità), la gestione della chioma, l’impiego razionale dell’acqua e degli elementi nutritivi e le tecniche di coltivazione.
L’introduzione di nuove cultivar, che consentanodi ampliare il calendario di maturazione sia nel periodo precoce(ottobre-novembre) che in quello tardivo (febbraio-aprile),l’applicazione di tecniche di coltivazione più razionali, chepermettano di migliorare la qualità, incrementare le rese e abbattere icosti di produzione e l’individuazione attenta dell’area vocata per lacoltivazione, che consenta di esprimere al massimo le peculiarità dellacultivar, sono le nuove strade da percorrere per uscire dallasituazione di crisi stagnante.
Pianta di Mandalate al secondo anno, dal reinnesto, in un impianto presso l’Azienda Agricola "La Pietra" di Rossano Calabro (CS).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
• Tubex S.r.L. Advancing Growth (Abrade, Mid Glam organ, UK)
• Ufficio Fitosanitario – Regione Basilicata
• Centro Ricerche in Agricoltura – ISAGRU di Acireale (CT)
• Azienda Agricola Dimostrativa Sperimentale "Pantanello" ALSIA – Metaponto (MT)
• Centro Sperimentale Dimostrativo dell’ARSSA - Mirto Crosia (CS)
• Aziende Agricola "Oliva Giuseppe" - Massafra (TA)
• Aziende Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT)
• Aziende Agricola "Silva 2" La Pietra - Rossano Calabro (CS)
Schema riassuntivo di alcune varietà di agrumi a maturazione medio-tardiva e tardiva
| Specie o gruppo di appartenenza | Varietà o Ibrido | Periodo di raccolta | Produttività |
| ibrido triploide | Tacle | I decade dicembre | media |
| ibrido triploide | Alkantara*® | III decade dicembre | medio-alta |
| clementine | Nour | I decade gennaio | media |
| clementine | Hernandina VCR | II decade gennaio | alta |
| ibrido triploide | Mandared*® | III decade gennaio | alta |
| clementine | Tardivo | I decade di febbraio | media |
| ibrido mandarino | Moncada® | I decade febbraio | medio-alta |
| ibrido triploide | Mandalate*® | marzo | alta |
| arancio ombelicato | Lane late | marzo-aprile | medio-alta |
| limone | Rocca Imperiale - clone Favale | marzo-maggio | alta |
PROGRAMMA (cliccaper scaricare la locandina-invito)
• Ore 7,45 - INIZIO VISITE - appuntamento presso l'I.T.A.S. "Mondelli" – Massafra (TA) (clicca per info su come arrivare).
• Ore 8,15 -VISITA impianto di clementine selezione "Tardivo Oliva", presso l’Azienda Agricola "Oliva Giuseppe" - Massafra (TA).
• Ore 9,30 -VISITA impianto di "Mandalate" al secondo anno, coltivato su "baula", presso l’Azienda Agricola "S. Fara" Riccardi - Metaponto (MT).
• Ore 10,30 - VISITA ai Campi catalogo delle varietà di agrumi del COVIL, presso i Vivai associati COVIL, Guglielmi Giuseppe e Di Natale Filippo - Policoro (MT). (Clicca qui per accedere al reportage fotografico di tutte le varietà del Campo Catalogo del COVIL).
• Ore 11,00 - MOSTRA POMOLOGICA presso il Campo Catalogo del COVIL., delle varietà a maturazione tardiva. Commenta la mostra il Dott. Carmelo Mennone – ALSIA "Pantanello".
• Ore 11,15 - "VIRUS DELLA TRISTEZA DEGLI AGRUMI". Commenta le schede di informazione de "IL FITOPATOLOGO" il Dott. Vincenzo Castore – Ufficio Fitosanitario Regione Basilcata.
• Ore 12,30 - Visita ai Campi catalogo degli Ibridi triploidi (Alkanatara, Mandared, Mandalate e Tacle) del Centro Sperimentale dell’ARSSA di Mirto Crosia (CS). Presenta le varietà il responsabile del Centro Dott. Antonio Di Leo.
• Ore 13,30 - Visita all’impianto commerciale di "Mandalate", al secondo anno di reinnesto, in fruttificazione presso l’Azienda Agricola "Silva 2" La Pietra – Rossano Calabro (CS).
Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax +39 0835 954775
Mobile +39 339 2511629
E-mail: [email protected]
Web: www.covilvivai.com