Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consumatori vogliono scegliere patate con gusto!

La linea di patate Pommonde tra i candidati al FLIA 2010

Molti consumatori trovano difficile distinguere tra le diverse varietà di patate offerte attualmente nei supermercati. La differenziazione per tipo di cottura dice infatti troppo poco. Perciò in questa industria sono in atto dei cambiamenti.

Dopo molti anni di ricerca e preparazione, l'azienda olandese HZPC ha sviluppato un nuovo concetto gustativo per le patate, in grado di rispondere ai desideri dei consumatori. Le patate selezionate in base al gusto sono disponibili presso i supermercati olandesi della catena Albert Heijn e sono commercializzate a marchio Pommonde®.

Questa innovazione è stata candidata, insieme ad altri nove concorrenti, per l'assegnazione del premio Fruit Logistica Innovation Award 2010 (vedi anche articolo correlato).



Il sapore di una patata discende da una combinazione di diversi elementi. Naturalmente, le componenti di base del sapore sono quelle note (dolce, acido, salato e amaro), ma anche la tessitura della pasta e la consistenza (asciutta, soda, fondente e umida) hanno il loro peso, per non parlare del profumo, di volta in volta fresco, acerbo o burroso.

Sulla base di un'ampia indagine condotta sui consumatori di diversi paesi europei, gli specialisti del centro di ricerca per la patata della HZPC hanno constatato che il consumatore medio è in grado di distinguere 4 diversi sapori tra le patate.

Per rendere più riconoscibile il sapore, grazie anche ai dati provenienti dall'indagine, il concetto Pommonde® ha sviluppato per ogni sapore un distinto colore, un nome e una piccola descrizione del gusto.

Fine (raffinato e cremoso): una patata con una struttura cremosa, riconoscibile grazie al suo sapore raffinato, dai toni freschi, dolci e burrosi. Le patate Fine sono indicate per piatti di alta cucina in cui la patata è in equilibrio con il resto del piatto.

Lite (morbida e liscia): una patata con una struttura morbida e liscia, indicata per piatti leggeri e pasti che contengono elementi dal sapore e dalla tessitura neutrali ma morbidi. Le patate Lite si sbucciano facilmente e sono più digeribili, proprio per la loro struttura e tessitura morbida.

Bite (robusta e gustosa): una patata con una consistenza decisamente robusta e un gusto ricco. Una patata da addentare. E' indicata per consumatori che preferiscono una patata dalla struttura corposa.

Ripe (asciutta e farinosa): una patata dalla pasta asciutta e farinosa, adatta alle più svariate applicazioni.

La coltivazione delle patate Pommonde® in Olanda, sotto la supervisone della HZPC, avviene presso un gruppo selezionato di produttori, appartenenti all'organizzazione pataticola Nedato. Solo le varietà con una combinazione unica di caratteristiche possono soddisfare i rigidi standard qualitativi in termini di gusto.

Continuità e consistenza sono le parole chiave per il successo di questo concetto. Durante lo sviluppo vengono presi alcuni campioni e vengono analizzati per determinarne le caratteristiche gustative e a quelle di consistenza della pasta. Anche dopo la raccolta e durante lo stoccaggio viene eseguita un'accurata analisi, in modo da portare sul mercato il prodotto qualitativamente migliore.