Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 29 immagini

Nasce la nuova comunita' del cibo Limoni di Rocca Imperiale

Anche a Rocca Imperiale il giorno 6 dicembre 2009, all’interno delle sale del Castello Federiciano, si è festeggiato l’evento di Terra Madre Day, in occasione del quale è stata presentata la nascita di una nuova comunità del cibo: "i Limoni di Rocca Imperiale".

Un’iniziativa sinergica che ha visto collaborare non solo il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale(CS), ma anche gli enti locali come l’amministrazione comunale nelle vesti del Sindaco Dr. Ferdinando Di Leo e dell’Assessore alle attività produttive il Prof. Ercole Acinapura e la pro loco con il Presidente Cosimo Dimastrodonato.

Clicca qui per il reportage fotografico.

Il tavolo dei relatori. Al centro, Marianna Latricchia, Presidente del Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale.

Un nuovo approccio, nonostante i ben 20 anni di Slow Food, di presentare i propri prodotti d’eccellenza a coloro che credono e diffondono l’idea di un cibo buono, giusto e pulito, identificato in un contesto storico e territoriale ben definito. In questo senso, il Limone di Rocca Imperiale, candidato anche al marchio IGP definisce una propria identità, in grado di esprimere l’essenza della tradizione colturale.

Un Percorso di filiera produttiva, controllata e tracciabile, che vede coinvolti non solo i produttori, ma ancor prima i vivaisti che possiedono il compito di propagare e tutelare dal punto di vista fitosanitario le varietà coltivabili, e tutti coloro che s’impegnano nella trasformazione, nella ristorazione e pasticceria fino ad arrivare ai consumatori.

Clicca qui per il reportage fotografico.

Il frutto del limone di Rocca Imperiale presenta una forma allungata, medie dimensioni, quasi totale assenza di semi, polpa di colore giallo pallido, succo abbondante, chiaro e non molto acido, buccia di colore giallo limone con spessore sottile medio e di grana fine e profumo eccellente.

Slow food ha partecipato a questo evento di Terra Madre Day tramite la referente della condotta di Soverato la Dr.ssa Marisa Gigliotti e la Direttrice del Centro Studi di Slow Food a Bra (CN) la Prof.ssa Cinzia Scaffidi.

Contatti:
Consorzio Tutela e Valorizzazione Limone di Rocca Imperiale
Presidente Dr.ssa Agr. Marianna Latricchia
E-mail: consorziolimone@libero.it
www.lorodifederico.it
Data di pubblicazione: