Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
15 – 18 dicembre 2009

Seminario FAO su Trattato Internazionale sulle Risorse Genetiche Vegetali per l’Alimentazione e l’Agricoltura



Funzionari di governo ed esperti internazionali provenienti da oltre 30 Paesi in rappresentanza di tutte le regioni del mondo si riuniranno all’Istituto agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam, dal 15 al 18 dicembre 2009, per discutere l'importanza del Trattato Internazionale FAO sulle risorse genetiche vegetali per l'alimentazione e l'agricoltura quale risposta alla sicurezza alimentare, agli effetti determinati dai cambiamenti climatici ed alla crescente erosione della biodiversità agricola.

Il recente vertice mondiale della FAO sulla sicurezza alimentare ha chiaramente indicato che il numero degli affamati e denutriti supera ormai il miliardo di persone in tutto il mondo. Molti dei punti d'azione adottati dai leaders mondiali in occasione del vertice riguardano la conservazione, l'uso sostenibile, lo scambio facilitato e la ripartizione giusta ed equa dei benefici che derivano dell'uso delle risorse genetiche vegetali in grado di contrastare il persistere di una situazione ormai divenuta inaccettabile.

Questi sono anche gli obiettivi del Trattato, entrato in vigore nel giugno 2004 e che in poco tempo conta già più di 120 parti contraenti. Al fine di garantire la sicurezza alimentare a lungo termine, il Trattato si identifica come uno strumento essenziale nella lotta contro la fame e la povertà.

I risultati di questo Seminario politico si rifletteranno direttamente in una tavola rotonda ad alto livello, che sarà organizzata dal governo italiano nel corso del 2010.

I lavori di oggi, martedì 15, si aprono alle ore 9 con i saluti del direttore dell’Iam Cosimo Lacirignola e saranno presieduti dall’Ambasciatore Italiano Pietro Sebastiani.

All’incontro saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assistente del direttore Generale della Fao, Modibo Traorè, l’Ambasciatore indonesiano Mohamad Oemar ed il capo del segretariato del Trattato Internazionale, Shakeel Bhatti.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il seguente sito web:
http://www.planttreaty.org/policyseminar_en.htm
Data di pubblicazione: