Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spiragli di luce sulla grave calamita' che sta danneggiando l’agrumicoltura

Sicilia: un positivo confronto con Israele sulla Tristeza degli agrumi

Gradita visita qualche giorno fa nei laboratori del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. Il professor Moshe Bar Joseph, già a capo del Volcani Center – braccio scientifico del Ministero dell’agricoltura israeliano – ha incontrato i ricercatori del Parco, ponendo particolare attenzione agli studi condotti sul virus della Tristeza degli agrumi (CTV), responsabile della distruzione di milioni di ettari di agrumi nel mondo e ora in rapida diffusione in Sicilia.


Pianta di agrumi colpita da Tristeza

Bar Joseph è uno dei massimi esperti a livello internazionale per quanto riguarda lo studio delle fitopatologie da virus e in particolare di CTV, che in Israele ha provocato gravi danni dagli anni ’70 fono all’inizio dei ’90. "Adesso la malattia è un problema minore – ha affermato lo studioso – ma continua a essere studiata e monitorata al fine di prevenire l’introduzione di nuovi ceppi del virus e intervenire nel caso di mutazioni in forme più aggressive".

"Sono qui per rendermi conto – ha continuato Bar Joseph – dello stato della ricerca sulla Tristeza in Sicilia e per conoscere il metodo di identificazione dei ceppi virali tramite elettroforesi capillare (messo a punto dal PST Sicilia e presentato lo scorso anno - vedi anche precedente articolo), capace di consentire un monitoraggio efficace della malattia, importante per limitare i danni all’agrumicoltura".

"Una metodologia innovativa e sofisticata, le cui applicazioni potenziali sono numerose e potranno avere un ruolo determinante per la mappatura della distribuzione dei ceppi del virus in campo. Un approccio che non si può rinviare se si vuole fronteggiare e arginare la malattia. Sono veramente colpito di tutto il lavoro in corso – ha concluso lo studioso – non mi aspettavo di trovare una simile realizzazione in pochi anni".

"Il giudizio del collega Bar Joseph – ha affermato il presidente del PST Sicilia, Antonino Catara – premia quanti hanno avuto fiducia nella linea intrapresa dal consiglio di amministrazione e tutti i collaboratori che hanno condiviso lo sforzo e la sfida. Il confronto avuto e i suggerimenti ricevuti ci fanno capire che siamo pronti per sfide più grandi. Non mancheremo l’appuntamento".

Per maggiori informazioni:
Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia
Z.I. Blocco Palma I
Stradale G. Agnelli, angolo V. Lancia
95121 Catania
Tel. +39 095292390
Cell. + 39 3490685652
Fax +39 095292730
www.pstsicilia.org
Data di pubblicazione: