Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
13 novembre 2009

Basilicata: giornata tecnica sull'agrumicoltura



E' in calendario per il 13 novembre 2009 nel Metapontino una giornata tecnica sull'agrumicoltura.

Programma (clicca per scaricare la locandina)
  • Ore 8,00 VISITE GUIDATE IN CAMPO - raduno presso la stazione di servizio AGIP – "Hermes Hotel" di Policoro (MT) S.S. 106 Jonica (clicca per info su come arrivare).
  • Ore 17,00 INCONTRO TECNICO - "Innovazione per un’agrumicoltura di qualità" - Sala Convegni Polibeck S.p.a. – Massafra (TA) - Via Chiatona - III traversa sinistra – zona "Orto delle Corte" (clicca per info su come arrivare)
Sul territorio dell’arco ionico apulo-lucano-calabro da circa un mese è partita la raccolta degli agrumi. Le produzioni di quest’area, costituite prevalentemente da agrumi a "frutto piccolo" (satsuma, clementine e mandarino-simili) e da arance ombelicate, pur essendo di ottima qualità vanno incontro ogni anno a problemi di commercializzazione a causa della "congestione" dei mercati. Per dare una risposta concreta alla forte crisi alcuni agrumicoltori pugliesi, lucani e calabresi hanno intrapreso la strada dell’innovazione.

Schema riassuntivo di alcune varietàdi agrumi attualmente disponibili, valide dal punto di vistacommerciale, che consentono di ampliare il calendario di maturazione.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
satsuma
Miyagawa nuc.
III decade settembre
I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.


Foto 1. Pianta di clementine "SRA89", su portinnesto Citrange, in un agrumeto presso l’Azienda Agricola Dott. Aiello in località "Marone" - Agro di Tursi (MT). Le piante di questa selezione, se gestite con adeguati programmi di fertirrigazione e interventi di potatura, sono molto produttive già a partire dal terzo-quarto anno.

L’introduzione di nuove cultivar, che consentano di ampliare il calendario di maturazione sia nel periodo precoce (ottobre-novembre) che in quello tardivo (febbraio-aprile), e l’applicazione di tecniche di coltivazione più razionali, che permettano di migliorare la qualità, incrementare le rese e abbattere i costi di produzione, sono le nuove strade da percorrere per rilanciare il settore agrumicolo del nostro Paese.

Nello schema qui accanto: Calendario di maturazione di alcune varietà di agrumi a "frutto piccolo" coltivati nell’arco ionico appulo-lucano-calabro. Attualmente, grazie alla disponibilità di nuovi cloni di clementine, "Caffin", "Spinoso VCR", "SRA89", "Corsica 2", è possibile offrire al mercato, anche nel periodo precoce, un prodotto di alta qualità e conseguire interessanti risultati economici.

Le novità varietali, le moderne tecniche di fertirrigazione, di gestione del suolo e della chioma, le problematiche fitosanitarie in campo e delle produzioni in post-raccolta, saranno gli argomenti approfonditi nel corso della "Giornata tecnica sull’agrumicoltura".


Foto 2. Attraverso la pratica del reinnesto (vedi articolo correlato) è possibile introdurre nuove varietà, senza dover ricorrere al reimpianto.


Foto 3. Per realizzare nuovi impianti è fondamentale mettere a dimora solo piante provenienti da vivai sicuri. L’etichetta riportante la scritta "Servizio o Ufficio Fitosanitario Regionale" (ente controllore) garantisce che il materiale deriva da un processo di certificazione genetico-sanitaria.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal gruppo vivaistico CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, di Scanzano J.co (MT) e dalla Polibeck spa, di Massafra (TA). Al meeting interverranno le autorità dei quattro comuni del tarantino a vacazione agrumicola, (Castellaneta, Palagiano. Palagianello e Massafra), nonché tecnici e specialisti del settore agrumicolo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:
  • Comuni di: Castellaneta (TA), Palagiano (TA), Palagianello (TA) e Massafra (TA)
  • Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria (Tavolo Permanente di Lavoro)
  • Centro Ricerche Produzioni Vegetali – CRPV (Cesena, FC)
  • Progetto Interregionale Frutticoltura Post-raccolta
  • Tube Advancing Growth (Abrade, Mid Glam organ, UK)
  • Azienda Agricola Dimostrativa Sperimentale - "Pantanello" (Metaponto, MT) – A.L.S.I.A.
  • Aziende Agricole: "S. Fara" Riccardi (Metaponto, MT), FE.VI. Frutta (Policoro, MT), Dr Aiello (Tursi, MT)

L’incontro tecnico "Innovazioni per un'agrumicoltura di qualità" sarà interamente trasmesso in diretta radiofonica su City Radio e online su www.radiolaser.it

Per sintonizzarsi cliccare sul seguente link:
http://www.radiolaser.it/streaming/index.html

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covil@heraclea.it
Web: www.covilvivai.com
Data di pubblicazione: