Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
13 novembre 2009

Piacenza: convegno su agricoltura integrata, dalla produzione alla comunicazione



E' in calendario il per 13 novembre 2009 alle ore 9:30 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Auditorium "G.C. MAZZOCCHI", Via Emilia Parmense, 84) un convegno dal titolo: "Agricoltura Integrata. Dalla Produzione alla Comunicazione".

Clicca qui per scaricare l'invito (in formato .pdf).

Il convegno, organizzato dal CONSORZIO il BIOLOGICO e dalla Facoltà di Agraria di Piacenza, affronta le tematiche della Produzione Integrata da un punto di vista più vicino alle problematiche della comunicazione pur facendo il punto sull'evoluzione tecnica del settore.

Integrato è anche sinonimo di ecosostenibilità, che non è solo un carattere utile ai fini dell'identificazione del prodotto da parte del consumatore, ma è anche al centro delle metodologie da adottare in ambito produttivo. E, come recita il sottotitolo - DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE - è molto importante che finalmente ci si prefigga un traguardo per dare dignità ad un settore che rappresenta ormai una tradizione del nostro sistema produttivo e che ha visto anche la pubblicazione di una specifica Norma UNI, la 11233.

E' ormai tempo di promuovere efficacemente lo sviluppo di un più vasto mercato e una sostenuta crescita dei consumi, che non sono soltanto un'interessante nicchia: la produzione integrata, in particolare nel settore ortofrutticolo ma non solo, è pienamente in grado di sostituirsi, come in effetti è in parte accaduto da diversi anni, alle produzioni convenzionali ed ha costituito anche un ottimo “start up” per le produzioni biologiche.

L'agricoltura integrata può essere considerata - oltre a tutte le implicazioni tecniche che comprende - anche uno "strumento di mercato", intendendo con questo termine tutto ciò che ha a che vedere con la valorizzazione commerciale del settore, impegnandosi anche sulle politiche di marchio e d'immagine, argomenti che abbiamo posto al centro della tavola rotonda.

L'obiettivo forse è ambizioso, ma alla nostra portata: coinvolgere tutti i protagonisti delle diverse filiere, dalla produzione agricola alla trasformazione, alla distribuzione. Da una Norma condivisa e tale da superare una certa frammentazione che ha caratterizzato il settore fin dai suoi primi anni di vita, ad un prodotto che possa stare sul mercato con una dignità propria con possibilità di sviluppo che non sono trascurabili per un settore oggi purtroppo gravido di difficoltà e preoccupazioni.

Segreteria organizzativa:
Sig.ra Francesca Fiuzzi
E-mail: ffiuzzi@ccpb.it
Sig.ra Elda Gibertini
E-mail: egibertini@ccpb.it
Tel.: +39 051 6089811
Fax: +39 051 254842
Data di pubblicazione: