Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le previsioni di Freshfel sulla stagione agrumicola 2009/10



Alcuni dati sulle previsioni per la produzione agrumicola 2009/10 sono emersi dalla relazione di Philippe Binard (delegato generale di Freshfel Europa - foto qui sopra) in occasione del Summit europeo dell'ortofrutta.

Per la stagione 2009/10 si prevede in generale stabilità. Diminuzioni significative si delineano in Spagna (-20%) e Israele (-1%). In recupero l'Italia (+36%).

Per quanto attiene le singole produzioni spagnole, ci si attende un -27% per le arance, -9% per i mandarini e clementine, un -20% per i limoni. In recupero, d'altra parte, il calibro degli agrumi in confronto con la problematica registrata nel 2008.

In Italia, i volumi prodotti ritornano al livello di due anni fa, con una produzione stabile di limoni. Israele avrà minori volumi di arance (-19%), ma dovrebbe produrre più limoni (+22%).


Previsioni Freshfel sulla produzione agrumicola 2009/10 nell'emisfero settentrionale. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Per quanto riguarda la Turchia, la produzione di arance è prevista stabile, con relativo calo di clementine e mandarini (-8% a 550.000 ton). In forte crescita la produzione di limoni (+33% a 700.000 ton). Anche per i pompelmi si segnala un forte incremento (+50% a 300.000 ton), ma potrebbero esserci alcuni problemi con il calibro dei frutti.

La produzione marocchina di arance dovrebbe rimanere stabile e i calibri dei frutti dovrebbero essere favoriti dalle piogge.

Negli USA (Florida) risultano in calo mandarini, pompelmi e arance (-5% per queste ultime). In California dovrebbe aumentare la produzione di arance Navel (+5%), mentre minore produzione è attesa sul fronte dei limoni (-10%), a causa della siccità.

La Cina incrementerà in modo significativo la produzione di pompelmi e pomelo (+30%), con forti esportazioni verso l'Europa dell'est.


Previsioni Freshfel sulla produzione agrumicola 2009/10 nell'emisfero meridionale. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Per quanto riguarda l'emisfero meridionale, l'Argentina dovrebbe portare sul mercato volumi minori a causa delle gelate. D'altra parte, la Russia è disposta ad importare meno e a prezzi più bassi, causa la crisi finanziaria. Permane ancora centrale il tema dei limiti massimi di residui ammessi in Russia.

Allegati:
Clicca qui per scaricare tutte le tabelle Freshfel relative alle produzioni dell'emisfero settentrionale (in formato .pdf e lingua inglese).

Clicca qui per scaricare tutte le tabelle Freshfel relative alle produzioni dell'emisfero meridionale (in formato .pdf e lingua inglese).