Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 67 immagini

Cles (TN): festa grande per i vent'anni di Melinda!



Migliaia di persone
si sono riunite a Cles (TN) sabato 5 settembre 2009, per la festa in onore dei 20 anni dalla fondazione, nel 1989, del Consorzio Melinda, uno dei più riusciti esempi di cooperazione ortofrutticola in Italia. Oggi il Consorzio, che produce e commercializza la prima e unica mela a denominazione di origine protetta (DOP), riunisce 5.200 soci produttori (pari al 98% di quelli presenti sul territorio), per una superficie frutticola complessiva di 6.500 ettari.

Organizzata presso il centro sportivo di Cles, l'imponente manifestazione ha visto, da una parte, l'allestimento di una Mostra fotografica sulla storia della coltivazione di mele in Val di Non (che risale agli anni '50 del Novecento); dall'altra parte, un incontro pubblico con migliaia di partecipanti ha ripercorso le tappe fondamentali della storia sociale e commerciale del Consorzio Melinda.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Grande interesse ha suscitato la mostra fotografica. (Foto: FreshPlaza Italia).

Alternandosi sul palco, Michele Odorizzi, attuale presidente del Consorzio e Paola Zanella, responsabile marketing, hanno rispettivamente ricostruito le fasi storico-organizzative del Consorzio e le iniziative di comunicazione del marchio Melinda, oggi uno dei più noti tra i consumatori, come emerso anche dai sorprendenti risultati di un sondaggio realizzato dall'ISPO e presentato da Renato Mannheimer.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Il tavolo dei relatori. Da sinistra a destra: Michele Odorizzi (presidente del Consorzio Melinda), Luciano Onder (giornalista), Renato Mannheimer (presidente ISPO) e Paola Zanella (responsabile marketing Melinda). (Foto: FreshPlaza Italia).

Luca Granata, attuale direttore del Consorzio, ha poi preso la parola per lanciare l'iniziativa di solidarietà "Melinda per l'Abruzzo", a favore delle popolazioni terremotate di quella regione. Mediante una raccolta fondi, il cui importo complessivo sarà poi generosamente raddoppiato dal Consorzio, si avvierà la ricostruzione del mercato ortofrutticolo rionale della città de l'Aquila, andato distrutto nel terremoto.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Immagine emblematica dell'iniziativa "Melinda per l'Abruzzo". (Foto: FreshPlaza Italia)

Un approfondimento sulla presenza della mela nell'immaginariocollettivo, sin dall'antichità, e sulle sue proprietà nutrizionali èstato offerto dal giornalista Luciano Onder, mentre la partecipazionedi personalità istituzionali locali ha ribadito il ruolo centrale delConsorzio Melinda nell'intera economia della Val di Non.

Non sono mancati momenti di commozione, al ricordo di quanti, tra i fondatori del Consorzio, sono oggi scomparsi. Il loro coraggio e la loro lungimiranza nella creazione di una compagine cooperativa in tempi duri e difficili sono ancora oggi esempi da seguire.

Al termine dell'incontro, è stata portata sul palco un'enorme torta per la celebrazione del ventesimo compleanno di Melinda. A seguire, una degustazione di prodotti locali e spettacolo di cabaret.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico