Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rete per il sequenziamento dei genomi, ricercatore italiano nel comitato guida

Dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca arriva un ulteriore riconoscimento per la ricerca dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN).

Riccardo Velasco (nella foto qui accanto), coordinatore del team di esperti che nel 2007 ha sequenziato il genoma della varietà di vite Pinot nero e che attualmente sta completando la decodifica del DNA del melo, è stato nominato componente del Comitato nazionale di gestione del programma internazionale COST che dovrà mettere a punto nuove tecniche a basso costo per il sequenziamento dei genomi.

Questa sfida coinvolge più di 70 cervelli provenienti da 35 istituzioni in 16 Paesi europei, tra cui l’Italia. Velasco dovrà coordinare la rete dei centri italiani partecipanti, interagendo con i coordinatori degli altri 15 Paesi dell’Unione Europea e con i potenziali interlocutori di Cina, Stati Uniti e Nuova Zelanda che hanno già manifestato interesse a collaborare.

Abbattere i costi del sequenziamento di genomi vegetali rappresenta un obiettivo ambizioso che potrebbe realizzarsi nel futuro prossimo, con ricadute positive per la qualità dei prodotti agricoli ed il miglioramento, anche da un punto di vista ambientale, delle pratiche colturali.

La nomina di Velasco, suggerita dal coordinatore dell’azione COST Marco Bink (Dipartimento Biometrics-Plant Research International dell’Università di Wageningen), anticipata dal Comitato Scientifico internazionale di COST e ratificata dal Governo italiano, sembra dunque suggerire che la strategia incentrata sulla qualità dei risultati del sequenziamento fortemente sostenuta dall’equipe del Centro Ricerca e Innovazione sia riconosciuta anche oltreconfine come quella vincente al fine ottenere le informazioni indispensabili al miglioramento genetico assistito.
Data di pubblicazione: