Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sanzioni per complessivi 60,3 milioni di euro

UE: multinazionali delle banane multate per attivita' di cartello sui prezzi

La Commissione europea ha annunciato l'imposizione di sanzioni per complessivi 60,3 milioni di euro a carico di diversi importatori di banane, a causa dell'esistenza di un accordo occulto tra di essi (cartello) sui prezzi di vendita della merce.

L'esecutivo dell'Unione Europea è giunto alla conclusione che, nel periodo compreso tra il 2000 e il 2002, Chiquita, Dole e la tedesca Weichert (importatrice di banane a marchio del Monte) avrebbero concordato tra loro i prezzi in ben otto stati membri della comunità europea: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svezia.

Bruxelles ha comunque esentato Chiquita dalla multa (inizialmente calcolata in 83,2 milioni di euro), per la sua collaborazione nella raccolta di informazioni che hanno condotto all'apertura dell'inchiesta. Le sanzioni a Dole (45,6 milioni di euro) e a Weichert (14,7 milioni di euro) sono state a loro volta ridotte del 60% rispetto agli importi calcolati inizialmente, per tenere in debito conto le "particolari circostanze" del caso, e cioè il regime tariffario che all'epoca dei fatti regolava le importazioni di banane.

La multa a carico della Weichert è stata limata di un ulteriore 10 per cento, per via del fatto che l'azienda partecipò solo parzialmente al cartello sui prezzi; Del Monte è stata considerata comunque corresponsabile della violazione, in quanto all'epoca del "cartello" controllava la Weichert.

Secondo i dati forniti dalla Commissione europea, i cittadini degli otto paesi colpiti dal cartello sui prezzi hanno speso solo nel 2002 - anno in cui furono consumate circa 1,6 milioni tonnellate di banane - ben 2.500 milioni di euro.

Articoli Correlati → Vedi