Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

EATWELL: come convincere gli europei a mangiare meglio



Come si fa a insegnare ai cittadini a nutrirsi nel modo giusto per evitare tutti i guai che l'alimentazione scorretta porta con sé, dal sovrappeso all'obesità, dalle malattie cardiovascolari al diabete? Praticamente tutti gli Stati europei ci hanno provato, ognuno a suo modo e con risultati variabili.

Ora un gruppo internazionale di esperti, coordinati dall'università di Reading in Inghilterra, ha deciso di analizzare ben bene che cosa è stato fatto e che cosa ha funzionato di più, con l'obiettivo di trovare finalmente la chiave per interventi governativi incisivi ed efficaci.

Costi
Il progetto EATWELL, finanziato dell'Unione Europea con circa due milioni e mezzo di euro, durerà tre anni e mezzo e per la prima volta catalogherà gli interventi dei diversi Stati in materia di educazione alimentare, per capire se e come le pubbliche Istituzioni possano riuscire a "vendere" ai cittadini buone abitudini.

Il motivo dell'impegno è presto detto: "Ogni anno, solo nel Regno Unito, l'eccessivo consumo di sale, zuccheri e grassi saturi e il corrispondente scarso utilizzo di frutta e verdura provoca 70.000 morti premature – spiega uno dei coordinatori del progetto appena partito, Bruce Traill dell'università di Reading – Queste abitudini sbagliate comportano un aumento dei costi sostenuti dal Sistema Sanitario Nazionale. Per cui, al di là del valore sanitario specifico degli interventi mirati a promuovere alimentazione e stili di vita sani, i governi si muovono anche per motivi squisitamente sociali ed economici". I ricercatori vogliono soprattutto capire se le tecniche di marketing applicate dalle imprese private possano essere trasferite con successo alle campagne educative pubbliche promosse dai governi.

L'analisi
Le politiche di intervento intraprese finora sono le più varie: si va dalla proibizione a fare pubblicità di certi cibi ai bimbi alle iniziative per etichettature speciali degli alimenti, dalle campagne per promuovere il consumo di frutta e verdura ai regolamenti per inserire nelle mense scolastiche cibi sani e nutrienti. In effetti nessuno si è mai preso la briga, finora, di andare a vedere se tutto questo abbia mai davvero cambiato le abitudini di qualcuno.

I ricercatori di EATWELL, per farlo, analizzeranno 3 parametri: l'impatto sulle abitudini, i comportamenti e la dieta dei consumatori; l'effetto dei cambiamenti del regime alimentare sulla salute e l'obesità dei cittadini; il valore dato dai cittadini stessi a questi cambiamenti, misurato come anni di vita guadagnati e costi risparmiati. Alla fine di tutto ciò, i ricercatori dovrebbero essere in grado di dirci che cosa funziona, quali interventi sono più graditi ai consumatori, quali sono più appropriati.

Clicca qui per un gioco interattivo di educazione alimentare! (In inglese)
Data di pubblicazione: