Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentata in Australia la varieta' di arancia Navel piu' precoce al mondo

C'è rinnovato entusiasmo nell'industria agrumicola australiana, grazie ad una nuova varietà di arancia Navel particolarmente precoce. Nota per ora con il nome sperimentale M7, la varietà è stata scoperta nel 2004 dai produttori Greg and Susan Chislett nel loro agrumeto a Kenley (Victoria - Australia), dove è apparsa in seguito ad una mutazione spontanea.

La nuova cultivar ha tutti i requisiti per essere una campionessa. Non contenta di essere praticamente l'arancia Navel più precoce al mondo (tre settimane prima di Navelina), M7 è anche più dolce e migliore sotto ogni riguardo rispetto alla Navelina 7.5, che le ha dato i natali. La sua forma è rotonda e non ovoidale come quella della genitrice, spesso respinta da alcuni mercati di esportazione (come quelli asiatici) proprio a causa di questo suo aspetto non simmetrico.

Tra le altre caratteristiche positive di M7, Susan Chislett ha elencato:la colorazione precoce, la maggiore resa, la buccia più consistente e dotata di un minor numero di ghiandole olearie. Il contenuto di acido è inoltre ideale per un buon sapore e un'ottima shelf-life.

La nuova mutazione ha subito attratto l'interesse di Spagna e Sudafrica, benché sia ancora soltanto alla sesta stagione di valutazione e prove sperimentali in campo.