Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
22 maggio 2009

Policoro (MT): convegno su innovazione varietale, comunicazione e aggregazione nella filiera ortofrutticola

In occasione del suo decennale il COVIL - Consorzio Vivaisti Lucani - realtà di punta del vivaismo frutticolo e agrumicolo in Basilicata - e FreshPlaza Italia - quotidiano internazionale online, ormai punto di riferimento per il commercio ortofrutticolo - organizzano a Policoro (MT), in data venerdi 22 maggio alle ore 16:30, presso l'Heraclea Hotel Residence (Via Lido - clicca qui per le info su come arrivare) un convegno sul tema "Innovazione varietale, comunicazione e aggregazione: elementi di forza della filiera ortofrutticola".

(For our international readers: At the occasion of its 10th anniversary, Italian nursery COVIL is pleased to invite you, with the collaboration of FreshPlaza Italy, to a meeting in Policoro (Matera - Italy), on Friday May 22th at 4:30 p.m. Meeting will discuss: "Variety innovation, communication and cooperation: key elements for the fresh produce sector". We are honoured to invite you to participate. At the following link you will find the congress program - Italian version).

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.

La filiera ortofrutticola, a causa degli intensi scambi internazionali è continuamente esposta a gravi rischi fitosanitari e conseguentemente, a perdita di competitività. In questo contesto, il controllo fitosanitario e la qualità delle produzioni vivaistiche diventa strategico per ridurre l'impiego dei prodotti fitosanitari e soddisfare le esigenze dei produttori e dei consumatori in termini di qualità e di salvaguardia dell'ambiente.

Inoltre, la filiera ortofrutticola italiana presenta ancora aree di miglioramento in termini di efficienza: la sua eccessiva lunghezza è l'effetto di un'eccessiva frammentarietà e della limitatezza di ogni singolo passaggio. Rispondere a tali inefficienze con proposte di semplice "accorciamento" della filiera stessa appare fuorviante e anacronistico, mentre il controllo della comunicazione e l'aggregazione produttiva possono offrire risposte di reale efficacia.

Il convegno sarà l'occasione non solo per tracciare un bilancio dell'attività condotta dai vivaisti lucani negli ultimi anni ma anche, attraverso l'allestimento della prima Mostra Pomologica di varietà da frutto a maturazione extra-precoce e precoce – di interesse per il Sud Italia - mettere in evidenza l'importanza del miglioramento genetico e dell'attività di valutazione ed introduzione, in un areale a vocazione frutticola, di nuove cultivars per l'ampliamento del calendario di offerta.

La presenza di prodotti innovativi da sola non sarebbe tuttavia determinante per competere, senza l'apporto di un'efficace comunicazione divulgativa e commerciale, rivolta a tutti gli attori della filiera e orientata al mercato. Il convegno, grazie alla presenza del capo redattore dell'edizione italiana di FreshPlaza, metterà in luce le frontiere avanzate della comunicazione ortofrutticola oggi disponibili per gli operatori professionali.

Ulteriore elemento di forza per la filiera agroalimentare è la capacità di aggregazione, la sinergia non solo tra produttori, ma tra i diversi anelli della filiera, dalla ricerca alla grande distribuzione organizzata. "Fare squadra" significa presentarsi compatti alle sfide del mercato, ripartendo i rischi e moltiplicando le opportunità.

L’incontro sarà trasmesso in diretta radiofonica su City Readio e online su www.radiolaser.it

Per maggiori info, scrivere alla Redazione: freshplaza@gmail.com