Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uganda: perdite per miliardi di dollari a causa di un batterio delle banane

Secondo alcuni scienziati, l'Uganda sta perdendo miliardi di dollari a causa dell'avvizzimento batterico delle banane che sta distruggendo le piantagioni delle principali regioni produttrici ugandesi. Si stima che la perdita economica a causa di questa fitopatologia oscilli tra 2 e 8 miliardi di dollari negli ultimi 10 anni, mentre la perdita in termini di produzione è stimata a circa il 53% per le piante di banana platano nei prossimi 10 anni, se la malattia non verrà tenuta sotto controllo.

Secondo uno studio pubblicato nel numero di maggio del Plant Disease Journal, la sicurezza alimentare per circa 100 milioni di persone e il reddito di milioni di agricoltori della regione dei Grandi Laghi dell'Africa centrale e orientale sono a rischio di una grande minaccia mortale.

L'avvizzimento delle banane (BXW), una fitopatologia batterica causata dallo Xanthomonas campestris pv. musacearum, è stata segnalata per la prima volta in Uganda nel 2001. Da allora è stata successivamente riportata nella Repubblica democratica del Congo, in Ruanda, Tanzania, Kenya e Burundi, che insieme costituiscono il più grande territorio produttore e consumatore di banane dell'Africa sub-sahariana.

Lo studio, intitolato "Xanthomonas Wilt – A threat to Banana Production in East and Central Africa" (Avvizzimento da Xanthomonas - Una minaccia per la produzione di banane nell'Africa centrale e orientale), è stato intrapreso congiuntamente dai ricercatori dell'Agricultural Research for Development in Africa (IITA) e dell'Uganda's National Agricultural Research Organization (NARO).

La malattia provoca avvizzimento e ingiallimento delle foglie, irregolare e precoce maturazione dei frutti, finché le piante marciscono fino alla morte quando il mortale batterio BXW prende del tutto il sopravvento. In Uganda, tra il 2001 e il 2007, il BXW si è diffuso a partire dall'area centrale del paese, dove le banane vengono coltivate per la sussistenza delle popolazioni locali, fino ad oltre 35 distretti in aree di produzione intensiva di banane. In alcune zone, la fitopatologia ha attaccato il 60% delle coltivazioni di banane.

Il BXW si diffonde grazie a insetti, piogge spinte dal vento, materiali vegetali infetti e strumenti di coltura contaminati. La patologia può essere contenuta mediante una miglioria delle pratiche agricole - materiali di coltura puliti, strumenti disinfettati e precoce rimozione dei fiori maschili. Tuttavia, una volta che una piantagione è colpita, tutte le piante di banane dovrebbero essere sradicate e interrate e il terreno dovrebbe essere lasciato a maggese o impiantato con diverse colture per un periodo di almeno sei mesi.