Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panama: crolla l'export di banane

Le statistiche della direzione nazionale delle banane di Panama rivelano che nei primi due mesidell'anno in corso le esportazioni di banane hanno raggiunto solo 2 milioni e 300 mila casse da 18,14 kg. Ciò rappresenta un calo generale del 34,8%.

Il settore produttivo più colpito è stato quello che affaccia sul Pacifico. Di qui sono state infatti esportate solamente 113.232 casse di banane, contro un volume di 1.304.513 casse nello stesso periodo del 2008.

Precisamente, le esportazioni dalla costa pacifica di Panama sono dunque crollate del 91,3%. La causa principale è da ricercarsi nella completa paralisi delle attività della cooperativa di servizi del Porto Armuelles (Coosemupar), principale produttore ed esportatore di banane inquesta regione (vedi anche articolo correlato).

La prossima settimana riprenderanno i negoziati tra lacooperativa, il governo e le due compagnie offerenti, interessate ad acquisirequasi 2.500 ettari di piantagioni di banane. Il ministro panamense dello sviluppo agricolo, Olmedo Espino, ha detto cheentrambe le proposte contemplano un contratto di locazione delle piantagioni, per unperiodo di 25 anni. Le piantagioni di banane sono infatti di proprietà della Coosemupar, ma il terreno è di proprietà statale.

I due candidati all'acquisto sono: la multinazionale Del Monte e un consorzio locale guidato da Anel Flores, che possiede già alcune piantagioni nella regione di Bocas del Toro.