Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Vito Vitelli - COVIL

Rinnovo varietale in agrumicoltura: sempre piu' frequente il ricorso al reinnesto

In agrumicoltura il reinnesto (vedi articolo correlato) di impianti obsoleti è una pratica sempre più diffusa poiché consente di introdurre nuove varietà, in tempi rapidi e a costi contenuti.

Questa tecnica, tuttavia, non sempre è attuabile perché dipende molto dalle condizioni generali della pianta (sviluppo della chioma, efficienza dell’apparato radicale, presenza di infezione ect..). Prima di procedere al reinnesto è sempre consigliabile una verifica fitosanitaria dell’impianto con adeguate analisi di laboratorio.


Tecnici specializzati (Metapontum Agrobios) compiono accertamentivisivi e campionamenti in un agrumeto commerciale su cui è stataprogrammata la riconversione varietale. Per evitare spiacevoliconseguenze e perdite economiche è sempre consigliabile verificare lostato fitosanitario dell’impianto, con specifiche analisi dilaboratorio, e procedere al reinnesto solo qualora le pianterisultassero esenti da infezioni virali.

Varietà di agrumi di cui il CO.VI.L. (Consorzio Vivaisti Lucani) dispone marze certificate per il reinnesto.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
satsuma
Miyagawa nuc.
III decade settembre
I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.

Per maggiori informazioni:
CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (Matera)
Italy
Tel./Fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail
Sito web

Foto sotto: Le marze impiegate per il reinnesto devono provenire da fonti di approvvigionamento sicure, coltivate in strutture adeguate e sottoposte a periodici controlli fitosanitari e di rispondenza varietale.

Dopo aver eseguito il taglio del tronco, le marze (da 5 a 8) della nuova varietà sono disposte a "corona" lungo la circonferenza perimetrale (vedi foto sopra). La riuscita dell’operazione dipende dalla velocità di cicatrizzazione delle ferite. Occorre, pertanto, impiegare mastici e nastri adesivi paraffinati al fine di impermeabilizzare e isolare i tagli e proteggere dalla disidratazione le marze con un doppio "cappuccio" (ben legato al tronco - vedi foto sotto) di cellophane all’interno e di carta all’esterno.

Nella foto sotto, piante madri di agrumi del COVIL (categoria CAC), coltivate in mastelli su substrato sterile e inerte (fibra di cocco) e protette da rete anti-insetto. Le fonti di approvvigionamento sono ogni anno sottoposte a controlli fitosanitari visivi e a test diagnostici da laboratorio su CTV (Virus della Tristaza degli agrumi), CPsV (Virus della Psorosi), CEVd, (Viroide dell’exocortite) e CCaVd (Viroide della Cachessia).



Impianto di ibrido triploide "Mandalate" (foto qui sopra), presso
l’Azienda Agricola La Pietra di Rossano Calabro (CS), realizzato con il
reinnesto di piante di arancio biondo comune di oltre venti anni.
Dopo appena due anni dal reinnesto, praticato sulle branche principali, il "mandalate" ha gia differenziato le prime gemme a fiore entrando così in produzione (foto qui sotto).

Per aumentare la densità di impianto, quindi la produttività dell’agrumeto, alcune aziende agricole (soprattutto in Calabria) ricorrono contemporaneamente al reinnesto e all’infittimento.

Tra due piante adulte (del filare orientato Nord-Sud), previo scasso localizzato (a circa un metro di profondità), viene interposta una piantina (foto qui sopra) della stessa varietà dotata di portinnesto vigoroso e tollerante a ristoppio.
Data di pubblicazione: