Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ben-Dor (Israele) presenta tutta la gamma di nuove albicocche per la prossima stagione

La compagnia israeliana Ben-Dor è specializzata nella selezione varietale, nel brevetto e nella commercializzazione di nuove cultivar di drupacee. Tra le nuove varietà di albicocche disponibili al momento, ci sono: Whitecot, Aromacot, Peachcot, Blackot, Tiger e alcune varietà tardive.

Whitecot
Questa selezione di albicocca bianca è connotata da una polpa di color crema molto tenue, con buccia rosa. Il periodo di maturazione della Whitecot è precoce-medio, con tenore zuccherino intorno a 16 gradi Brix al momento della raccolta.

Quest'anno, Ben-Dor riceverà il primo raccolto di Whitecot dai campi sperimentali dove è tenuta sotto osservazione. La finalità è quella di creare una linea di prodotto che possa coprire l'intero arco della stagione delle albicocche, con frutti dotati di lunga conservabilità e dunque di buon potenziale per l'esportazione.

La prima albicocca della serie Whitecot - per ora denominata provvisoriamente DM 14-1 (ogni suggerimento su un possibile nome sarà benvenuto) arriverà per la prima volta sugli scaffali dei supermercati proprio quest'anno.

Aromacot
Le albicocche della famiglia Aromacot sono caratterizzate da un elevato tenore zuccherino - fino a 18 gradi Brix. Come il nome stesso suggerisce, le Aromacot hanno un profumo aromatico che si spande nell'aria anche a distanza di alcuni metri. I frutti sono gradevoli alla vista, grazie alla loro buccia di vivace colore arancione, con sfumature rosse.

Il prodotto è disponibile sul mercato a partire dalle ultime settimane di maggio. I frutti hanno un'elevata conservabilità. La famiglia Aromacot si costituisce di diversi "membri" che maturano uno dopo l'altro: la stagione si pare con la varietà Fina, seguita dalle selezioni DM 1-70, DM 2-140 e DM 2-138, per concludersi con la varietà Mitzi, che viene coltivata in zone collinari.



Alcune cultivars della famiglia Aromacot necessitano di un numero da moderato a elevato di ore di freddo e sono dunque idonee per la coltivazione anche oltre i 600 metri di altezza. La domanda di Aromacots da parte dei mercati internazionali è molto forte.

Albicocche colorate
Anche se la stagione si apre con la pallida Whitecot, verso la fine di giugno sono disponibili varietà ricche di colore e di sapore, di cui vediamo qui di seguito alcuni esempi.

Le Peachcot, albicocche a polpa gialla, si presentano con una buccia che ricorda un po' quella di una pesca. vanno gustate quando pienamente mature, per assaporare al meglio tutto il loro sapore.


Blackot è un'albicocca di polpa giallo-arancione e buccia molto scura, tendente al violetto scuro o nero. Come tutte le sue consorelle colorate, le Blackot sono molto dolci e saporite, con elevato profilo qualitativo.


La varietà Tiger si caratterizza per una buccia maculata di rosso e per la polpa di colore rosso molto intenso. Questa albicocca è molto succosa, con elevato tenore zuccherino e gusto paradisiaco!


La varietà di albicocca colorata Violet è una delle più produttive della sua categoria. La buccia tende al violaceo e la polpa è di un vivace colore rosso. Molto succosa, questa albicocca è dotata anche di una lunga shelf-life.



Albicocche tardive
Ben-Dor ha finalmente esteso la stagione delle albicocche introducendo alcune selezioni varietali molto tardive, che maturano cioè a luglio e agosto. Questi frutti spuntano buoni prezzi di mercato in quanto si trovano senza concorrenti in quel periodo dell'anno. Della famiglia delle albicocche tardive fanno parte le varietà Gaza e Latecot.


Contatti:
E-mail: bendorse@zahav.net.il
Web: www.bendorfruits.co.il

Sotto: calendario di maturazione delle albicocche Ben-Dor.
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.