Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Antiossidanti: il più potente e' l’acai

Immaginate un solo prodotto che contenga la più alta quantità di antiossidanti in natura insieme a vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, fibre, proteine vegetali e grassi Omega 3, 6 e 9. Fantascienza? Manipolazione genetica applicata all’agricoltura? Niente affatto. La natura è in grado di superare scienza e fantasia e riunisce in un’unica piccola bacca tropicale tipica delle zone dell’Amazzonia tutto quanto di meglio ci si possa aspettare da un frutto così piccolo.

Il frutto in questione si chiama açai (si pronuncia "asai"), è di colore viola e somiglia molto ai nostri più noti mirtilli. Nelle zone di provenienza si consuma sia fresco che, soprattutto, secco sin dall’antichità e la tecnica di coltivazione e raccolta avviene ancora senza l’uso di pesticidi e macchinari. Ai popoli autoctoni è da sempre noto come frutto della vita per le sue molte proprietà e di recente è stato scoperto anche dagli atleti.

In Occidente non è facile da trovare ma quando lo si scova nella sezione frutta esotica del banco frutta e verdura è bene farne scorta, dal momento che offre così tanto in così poche calorie (solo 48 per 100 gr.). Più facile è trovarlo negozi che offrono alimenti biologici provenienti da paesi che hanno abbracciato la coltivazione etica e che diffondo i propri prodotti tipici in tutto il mondo.

Data di pubblicazione: