Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Florida: lanciata Delicious, una nuova selezione resistente di uva

I ricercatori dell'Università della Florida hanno introdotto una nuova cultivar di uva che matura precocemente con elevate rese produttive e che è inoltre resistente alle fitopatologie.

Il frutto, di colore nero, gusto eccezionale e buccia commestibile, è idonea tanto al consumo fresco quanto alla produzione di vino. La nuova selezione è stata denominata "Delicious" (deliziosa) proprio in base ai commenti di coloro che l'hanno assaggiata.

Secondo il capo ricercatore Dennis J. Gray, l'uva Delicious (Vitis rotundifolia Michx.) origina da un incrocio tra la varietà autofertile AA10-40, di colore rossiccio e acini di calibro medio e la CD8-81, varietà di colore nero con acini più grandi. Lo studio di ibridazione va avanti sin dal lontano 1993. La Vitis rotundifolia o Muscadinia è detta anche Vite Americana.

Gli acini di Delicious sono di forma ovale e colore che passa dal rossiccio al violetto/nero quando il grappolo matura. Il periodo di maturazione si colloca intorno ai primi di agosto, come riscontrato nei campi sperimentali in località Apopka (Florida).