Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Moonlight e' il tubero numero uno per la maggior parte dei neozelandesi

Chi mangia patate in Nuova Zelanda ha quasi sicuramente gustato il tubero numero uno della nazione - la patata Moonlight, cultivar selezionata dagli scienziati della Plant & FoodResearch.

Con la sua buccia bianca e liscia, questa patata a pasta bianca dai molteplici usi culinari, il cui nome deriva da quello della campionessa di corsa Melissa Moon, è una recente selezione del programma di ibridazione commerciale della Plant & FoodResearch. Un'altrarecente varietà selezionata dai ricercatori neozelandesi è una patata dalla buccia viola e con polpa dai toni violacei, chiamata 'Purple Heart' (cuore viola). Il colore viola deriva dalla presenza dei pigmenti antocianine, noti antiossidanti.


Melissa Moon, la campionessa neozelandese di corsa montana, al cui nome è ispirata la Moonlight.

In Nuova Zelanda si producono più patate Moonlight che di qualsiasi altra specie e ogni anno se ne consumano più di cinque milioni. "Questo tubero si caratterizza per una crescita vigorosa, che rende quasi superfluo l'uso di fertilizzanti, in particolare l'azoto, rendendoMoonlight una patata amica dei produttori - afferma Ian Corbett, uno dei coltivatori di patate Moonlight - Come patata per il mercato del fresco ha unottimo sapore e può essere utilizzata con successo per tutti i metodidi preparazione: bollita, in purè, al forno, cotta al microonde, arrosto, fritta o ininsalata. Moonlight è una vincitrice assoluta. Proprio come Melissa Moon, ha prestazioni sorprendenti quando è sotto pressione!"