Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: fino a 200 tonnellate di limoni rischiano di rimanere sulle piante

L'organismo interprofessionale per i limoni spagnoli Ailimpo ha dichiarato che tra le 150 e le 200 tonnellate di limoni di varietà Primofiore rischiano di rimanere sugli alberi a causa del crollo dei prezzi alla produzione, non sufficienti a coprire i costi sostenuti dagli agrumicoltori.

Il presidente della Associazione interprofessionale per il limone e il pompelmo (Ailimpo), Jose Andres Lopez, ha preso atto della situazione rammaricandosi per il fatto che "al momento, la redditività per l'agricoltore è pari a zero." I prezzi riconosciti alla produzione sono infatti compresi tra 0,4 e 0,6 centesimi al chilo.

Il crollo dei prezzi alla produzione, spiega Lopez, è il risultato di una serie di fattori, compreso un calo dei consumi e una produzione in eccesso. In particolare, la produzione prevista di limone nelle principaliaree produttive spagnole (Murcia, Andalusia e Valencia), dovrebbe raggiungere quest'anno la soglia di un milione di tonnellate.

Già qualche mese fa, l'organizzazione Ailimpo si era vista costretta a sospendere la commercializzazione di limoni di seconda categoria nel tentativo di sostenere le quotazioni, ma negli ultimi mesi la situazione non è migliorata. Anzi, secondo gli ultimi dati del ministero spagnolo dell'industria, i limoni sono tra gli alimenti freschi che hanno visto il più netto calo nei prezzi: -10,66% solo a febbraio.

Per maggiori informazioni:
Ailimpo Asociación Interprofesional de Limón y Pomelo
C/ Villaleal, 3
30001-Murcia
Spain
Tel. 0034 968 21 66 19
Fax: 0034 968 22 09 47
E-mail: informacion@ailimpo.com
Sito web: www.ailimpo.com