Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
5 marzo 2009

Abruzzo: incontro pubblico sulla patata turchesa

Nell’ambito del progetto di valorizzazione e recupero dell’antica varietà colturale di Patata turchesa, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha organizzato per giovedì 5 marzo alle ore 15.00 al Polo Culturale del Parco ad Isola del Gran Sasso, un incontro pubblico che vedrà la partecipazione di tutti gli agricoltori custodi che sono impegnati insieme all’Ente nel recupero del prezioso tubero.

Nel corso dell’incontro i coltivatori interessati dal progetto si scambieranno le sementi e condivideranno le esperienze maturate nel corso delle passate campagne agrarie allo scopo di definire, insieme ai tecnici del Parco, le strategie utili al proseguimento dell’attività, alla vigilia della ormai imminente nuova semina.

L’antica varietà di Patata turchesa o viola è stata rinvenuta ai primi del 2000 nelle frazioni di San Pietro di Isola del Gran Sasso e San Giorgio di Crognaleto e, per le sue peculiarità, fatta oggetto di un articolato programma di recupero. Questo ha previsto una fase preliminare di risanamento e micropropagazione in vitro di appena trenta tuberi prestati al Parco dagli agricoltori di Isola del Gran Sasso e quindi la successiva coltivazione sperimentale in campi appositamente selezionati.

La produzione vera e propria è stata avviata soltanto nel 2005 e nella primavera del 2007 è stato possibile distribuire circa 2615 Kg di patate da seme a 14 agricoltori i cui terreni sono ubicati in tutto il territorio del Parco, ad altitudini comprese tra i 500 m di Farindola e i 1400 di Castel del Monte.

Data di pubblicazione: