Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ventesimo anniversario per Aduno, produttore italiano di tessuti tecnici per colture protette

Fondata nel 1998, la Aduno srl ha celebrato al Macfrut di Rimini il suo ventesimo anniversario. Oltre a una vasta gamma di schermi termici, la società italiana produce una serie completa di tessuti tecnici per colture protette (reti ombreggianti, anti-insetti, anti-grandine, per esempio) con un forte focus nel fornire la migliore qualità possibile al miglior prezzo possibile.

Il mercato domestico e quello d'esportazione segnano un continuo e costante aumento delle vendite e, a questo proposito, la Aduno incrementerà la propria presenza alle fiere internazionali per consolidare la propria crescita.

Con Elisabetta Pircher, proprietaria della Aduno insieme a Daniele Airoldi, abbiamo voluto ripercorrere gli ultimi 20 anni, con uno sguardo al futuro.


Daniele Airoldi ed Elisabetta Pircher, proprietari della Aduno.

"Aduno nasce come società di rappresentanze nel settore orto-floro-vivaistico distribuendo i prodotti di rinomate aziende estere sul mercato italiano. Dopo aver sviluppato esperienza tecnica, conoscenza del mercato e delle esigenze dei coltivatori, nonché degli operatori professionali, nel 2012 arriva la decisione di produrre in proprio una gamma di tessuti tecnici. Nasce così BASIC5®, una gamma completa di schermi termici, pronti a soddisfare ogni esigenza".

"Il nostro impegno - continua Elisabetta - è rivolto quindi sia alla qualità, cercando di abbinare le performance dei nostri prodotti alle esigenze di maggior resistenza all'usura (sia del tempo che meccanica) e quindi alla durata dei prodotti, sia al prezzo, cercando di limitare al massimo le spese commerciali e delocalizzando la produzione. Scelta rivelatasi vincente, tanto che dal 2012 abbiamo assistito a una crescita costante delle vendite sia nel mercato domestico sia nei mercati esteri".

Dal 2016 la Aduno ha iniziato a partecipare, come espositore, alle fiere estere più importanti del settore: GreenTech di Amsterdam, Fruit Logistica di Berlino, Fruit Attraction di Madrid e, da quest’anno, anche Macfrut di Rimini.



"La nostra intenzione è di incrementare gradualmente la nostra presenza alle fiere del settore floricolo-orticolo, al fine di far conoscere sempre di più la nostra azienda e la nostra proposta commerciale. Senza dimenticare che la crescita più importante per la nostra azienda consiste nello stabilire sempre maggiori contatti personali con i nostri interlocutori. Parliamo non solo di clienti, ma anche di utilizzatori finali e agronomi, per esempio e questo sia per una nostra crescita personale sia per targettizzare sempre più i nostri prodotti, al fine di migliorare le colture e diffondere maggiormente i nostri prodotti, anche per applicazioni finora escluse dall'utilizzo".

Pur coprendo le esigenze di ogni tipologia di coltivazione, la Aduno ha sviluppato una speciale soluzione per le coltivazioni di IV gamma: BASIC5®COMBOSCREENS. "I prodotti di quarta gamma come la valeriana (valerianella locusta) sono ortaggi particolarmente apprezzati e questo comporta la necessità di coltivarli durante tutto l'anno, ma essendo colture tipicamente invernali necessitano, dalla primavera all'autunno, di ombra e temperatura bassa - conclude Elisabetta - Questa speciale applicazione è data dall'abbinamento tra uno schermo termico rinfrescante e ombreggiante con l'aggiunta di una rete ombreggiante sviluppata appositamente".


Baby leaf spagnole con soluzione BASIC5®COMBOSCREENS

L'uso dell'abbinamento dei due prodotti BASIC5® in coltivazioni sia in Spagna che in Italia, ha permesso un abbassamento della temperatura di 3 °C rispetto ai sistemi tradizionali (tempere e rete bianca di rafia o pacciamante), un maggior ricambio d'aria (maggior anidride carbonica e maggiore termoregolazione) garantendo una qualità sempre superiore (foglie più verdi, maggior consistenza dei tessuti, maggior peso), una minore incidenza delle patologie fungine e una resa superiore alla media.

Nella seconda parte del 2018, la Aduno parteciperà come espositore e con un immagine rinnovata al GreenTech di Amsterdam (12-14 giugno 2018, stand 12.619) e al Fruit Attraction di Madrid (23-25 ottobre 2018).
 
Contatti:
Elisabetta Pircher – elisabetta@aduno.it
Daniele Airoldi – daniele@aduno.it
Aduno Srl
Via A. De Togni, 7
20123 Milano