Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Asian Chef: innovazione a base di fagiolini freschi

Un kit di fagiolini preparati con cura e una salsa wok asiatica. Asian Chef è un'innovazione introdotta di recente, sviluppata dalla Van Oers United, con la quale le imprese produttrici e commerciali soddisfano i desideri sempre mutevoli dei consumatori.

Secondo Eugène Bode, responsabile categoria e marketing della Van Oers United, il mercato delle leguminose si sta sviluppando bene. "Nei Paesi Bassi la crescita complessiva è di circa il 2% e stiamo assistendo alla crescita di questo mercato anche in altre nazioni. Per noi, questo si riflette in un ampliamento della nostra clientela e dei nostri programmi. Recentemente alcuni rivenditori francesi hanno iniziato con i fagiolini Van Oers, a marchio Primeale. Le verdure in generale attirano molta attenzione, sono deliziose e sane e, negli ultimi due anni, le vendite stanno andando bene. Inoltre, aumenta il numero dei vegetariani più flessibili alla ricerca di alternative alla carne o al pesce. I legumi sono un sostituto ideale ed è per questo che ci aspettiamo che il mercato continui a crescere".

Sviluppo dei metodi di preparazione dei fagiolini
Van Oers fornisce, tra le altre cose, una vasta gamma di legumi: fagiolini, fagioli fini, fagioli verdi, piselli mangetout (baccelli) e piselli dolci.

"Il punto di forza della Van Oers - ha detto Eugène - è che i prodotti sono disponibili tutto l'anno, perché arrivano dai nostri stabilimenti di produzione nei Paesi Bassi e in Francia, e nei Paesi africani, con cui siamo coinvolti attraverso uno dei nostri partner in loco e in Sud America. Abbiamo una richiesta stabile di legumi per tutto l'anno. I fagiolini sono il prodotto di punta della Van Oers. Oltre al metodo di cottura tradizionale dei fagiolini, guadagnano popolarità nuove tecniche, come in padella, al forno, grigliati e sul barbecue, alla maniera delle altre verdure".


I fagiolini sono tradizionalmente popolari, e sarà ancora così perché anche le giovani generazioni hanno familiarità con questo ortaggio. Tuttavia la preparazione è diversa, non li tagliano prima della cottura o li tagliano in grandi rombi e li mescolano. La popolarità dei piselli dolci sta crescendo rapidamente. E' un prodotto gustoso e di alta qualità dal morso croccante e dal sapore dolce, e finisce sempre più spesso nei piatti (saltati in padella).

Convenience nella pulizia e ispirazione nella preparazione
Rimuovere i filamenti dei legumi non è più necessario. "Le varietà Van Oers che coltiviamo, l'abilità dei nostri colleghi e la raccolta al momento giusto danno vita a fagiolini, legumi, piselli dolci e fagioli verdi senza filamenti - ha spiegato Eugène - Inoltre, queste varietà richiedono meno tempo per la preparazione. IV gamma e velocità nella preparazione sono fattori molto importanti per i consumatori moderni, oltre a un'elevata qualità per tutto l'anno e alla massima disponibilità e affidabilità nella consegna. I nostri programmi di produzione, nazionali e internazionali, sono sviluppati anche per questo, ad esempio per diffondere la produzione stagionale, in un numero crescente di Paesi".
Come abbiamo già evidenziato, le vendite dei legumi sono in aumento ma, anche se sono più facili da pulire rispetto al passato, i consumatori sono ancora alla ricerca di ispirazione e praticità. "Andiamo incontro ai consumatori introducendo l'Asian Chef, un kit contenente fagiolini freschi e una scelta di tre diverse salse wok asiatiche: Sayur (Indonesia), Curry-cocco (India) e Char Siu (Cina). I fagiolini sono naturalmente di alta qualità e disposti con cura in modo che possano essere facilmente puliti, eliminando le parti superiori e inferiori, e saltati in padella con olio e salsa".

"Asian Chef può essere preparato come contorno a riso o tofu/carne/pesce, per un pasto più sostanzioso. Le combinazioni sono infinite. Invitiamo i consumatori a condividere con noi i loro piatti. Una grande campagna sta per essere lanciata sui social media. Un kit Asian Chef contiene 350 grammi di fagiolini e 70 grammi di salsa, ideale per due persone".

I sapori internazionali diventano sempre più popolari
Con l'Asian Chef, Van Oers risponde a molteplici tendenze: internazionalizzazione, ispirazione e convenience. "Il mondo diventa sempre più piccolo, l'Asia è a portata di clic. I consumatori si confrontano e si ispirano sempre di più a prodotti, piatti e metodi di preparazione internazionali, come le pietanze saltate in padella. Per questo i sapori internazionali come cocco, curry e varie spezie stanno diventando sempre più popolari. Inoltre, stiamo assistendo ad una tendenza che mi piace chiamare snackification. Cresce la domanda di prodotti convenience, con un breve tempo di preparazione".

I consumatori hanno meno tempo da dedicare alla cucina. "Lo sapevate che il tempo medio impiegato dai consumatori olandesi per preparare la cena è di appena 18 minuti? Tuttavia, cercano ispirazione, in particolare i millennial. Abbiamo anche visto che la gran parte dei consumatori utilizza regolarmente un kit per preparare un pasto. Ma deve essere gustoso e sano. Quando si crea un kit di questo tipo, è importante tenere a mente le dimensioni della porzione. Dopo tutto, la famiglia media si sta riducendo".

"Il nostro concept Asian Chef soddisfa tutti questi requisiti - ha concluso Eugène - Abbiamo chiesto a Blauw Research di condurre uno studio per scoprire se funziona tra i consumatori. Gli intervistati pensano che questo concept offra praticità e innovazione, risultando una buona alternativa all'utilizzo di fagioli standard. Inoltre, è facile da preparare".

Secondo il responsabile, il design è orientale e trasuda qualità. E' innovativo perché tutto è combinato in un unico kit, è conveniente e inoltre, è facile da preparare e anche gustoso.

Per maggiori informazioni:

Eugène Bode
Van Oers United
Email: ebode@vanoersunited.com
Web: www.vanoersunited.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 03/05/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 La Corea del Sud nazione piu' innovativa del mondo per il quinto anno consecutivo
31/07/2018 Cile primo paese americano a vietare i sacchetti di plastica
31/07/2018 Con nuove tecnologie Idromeccanica Lucchini sbarca all'estero
30/07/2018 Ricercatori americani testano nanocristalli per prevenire i danni da gelo nei frutti
27/07/2018 Innovativo impianto idroponico a basso impatto ambientale: inaugurazione del progetto in Toscana
27/07/2018 Dropcopter pubblica i risultati relativi all'impollinazione con droni
26/07/2018 Progetto SoilVeg: presentati i risultati
26/07/2018 Grado di maturazione degli avocado: uno strumento lo misura
25/07/2018 Progetto B-SMART: carote e barbabietole per costruire edifici piu' solidi
24/07/2018 Sviluppare sistemi autonomi per la raccolta dei piccoli frutti
23/07/2018 La tecnologia promette di calcolare la conservabilita' reale di un prodotto ortofrutticolo
20/07/2018 Un nuovo imballaggio totalmente riciclabile conquistera' il settore ortofrutticolo
16/07/2018 Sviluppato protocollo per stampare tessuto vegetale in 3D
13/07/2018 Estratti vegetali e ipoclorito di sodio fungicidi promettenti per l'orticoltura biologica
13/07/2018 Una penna per testare la maturazione del durian
12/07/2018 La stampa 3D degli alimenti porra' fine allo spreco di cibo?
12/07/2018 Bag Fresco Senso, la novita' 2018 per anguria e melone ready to eat
12/07/2018 Raccoglitore robotizzato per angurie
11/07/2018 Linee complete di confezionamento per il segmento degli ortaggi snack
10/07/2018 Il robot Sweeper raccoglie i primi peperoni in tempo reale. Guarda il video!

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*