Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Assosementi: l'Agricoltura 4.0 inizia dal seme

"Non è possibile parlare di innovazione in agricoltura senza partire dal seme". Con queste parole il Presidente di Assosementi, Giuseppe Carli, ha aperto l'incontro pubblico "Comunicare l'innovazione" svoltosi oggi a Bologna a margine dell'assemblea annuale dell'associazione che riunisce le aziende sementiere in Italia.

"La percezione dell'agricoltura sta evolvendo e con essa anche il modo di comunicarla: si sta abbandonando finalmente l'idea di un'agricoltura slegata dai progressi della scienza e della tecnologia. I consumatori oggi chiedono all'agricoltura prodotti sani, sostenibili e con proprietà nutrizionali specifiche: in una parola innovativi. Il compito delle aziende sementiere è quello di dare risposte a queste domande", ha proseguito Carli. "La tecnologia contenuta in un seme è pari a quella racchiusa in un microchip. Il contenuto di innovazione, di ricerca in campo genetico e di sperimentazione contenute nelle sementi sono di una complessità stupefacente, frutto del lavoro di generazioni di studiosi che troppo spesso vengono dimenticati", ha detto Carli. Penso in primo luogo alla figura del grande genetista italiano, Nazareno Strampelli, precursore della Rivoluzione Verde, colui che ha gettato le basi per i nuovi metodi di innovazione vegetale".


Giuseppe Carli, Presidente di Assosementi

"Il settore sementiero in Italia investe in ricerca e sviluppo il 15% del fatturato annuale, con l'obiettivo di dare vita a varietà che possono generare valore aggiunto per tutta la filiera, ha aggiunto Carli. La sfida di garantire entro il 2050 l'accesso al cibo a 10 miliardi di persone sta diventando centrale nel dibattito pubblico. È necessario ora un passo ulteriore e fare capire all'opinione pubblica che per vincere questa sfida c'è bisogno dell'innovazione vegetale e che dunque il contributo dell'industria sementiera è fondamentale".

Clicca qui per una sintesi degli interventi.

L'incontro pubblico che ha aperto l'assemblea di Assosementi è stato un momento di confronto e approfondimento sul ruolo dell'innovazione in agricoltura e sul modo di comunicare agli attori della filiera e all'opinione pubblica i risultati che si possono ottenere grazie alla tecnologia, creando un dialogo fatto di corrette informazioni e privo di pregiudizi. Oltre a Giuseppe Carli, al dibattito ha preso parte Massimiliano Franz, Head of Communication di Carraro Group, Vittoria Brambilla, dell'Università degli studi di Milano, Cesare Accinelli, dell'Università di Bologna, e Romeo Broglia di A.D. Aerodron.

----
Assosementi – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l'Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.
Data di pubblicazione: