Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La preoccupazione di Simona Caselli, assessore agricoltura Emilia Romagna

L'allarme: il 2 maggio l'Europa decide sulla PAC e l'Italia non esiste

"Il 2 maggio 2018 l'Unione Europea deciderà sulla PAC 2020-2027 e noi Italiani non ci siamo. Invito tutte le istituzioni, le associazioni, le organizzazioni, a farsi sentire, in modo da poter colmare questo tremendo vuoto". Così Simona Caselli, assessore regionale all'agricoltura dell'Emilia Romagna, ha concluso un convegno che si è tenuto venerdì 13 aprile 2018 a Ravenna presso la cooperativa Agrisfera.



"Stanno decidendo la nuova PAC e noi Italiani siamo senza rappresentante governativo - ha detto Caselli - La situazione è drammatica. Noi come Regione ci stiamo muovendo non in solitaria, ma come rete di Regioni, che però si sentono sole. Sappiamo che Paolo De Castro è in prima linea, ma non è un esponente del Governo italiano".



L'assessore è entrata nel merito della questione. "Siamo preoccupati per la prossima PAC, perché si rischia una decurtazione dei fondi per un 15-30% in meno. Se si giungesse a un -30%, sarebbe catastrofico, ma già un taglio del 15% sarebbe una brutta botta. Nel dettaglio, al bilancio UE mancano 25 miliardi di euro: 12 a causa della Brexit, 13 a causa di sopraggiunte politiche comunitarie. La preoccupazione è che parte di questi 25 miliardi vengano prelevati dal budget destinato all'agricoltura".



Già un calo del 15% sarebbe devastante, secondo Caselli. La soluzione sarebbe che ogni Stato membro aumentasse la quota di PIL da mettere nel calderone europeo, passando dall'1% all'1,1%. La Germania avrebbe già espresso la propria disponibilità, ma altre nazioni hanno dato parere negativo. Sono giorni convulsi, quindi, ma l'Italia è assente non solo perché senza Governo, ma anche perché il precedente ministro ha deciso di piantare "baracca e burattini" e dimettersi per pensare al proprio partito.

"In definitiva - ha concluso Caselli - la Brexit rischiano di pagarla gli agricoltori. Sia direttamente perché potrebbe diminuire il budget per gli investimenti, sia per qualche problema nell'export".