Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tricase (LE), sabato 14 aprile 2018 ore 18:30

A grande richiesta un'altra presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO

240 varietà pugliesi di ortaggi in 370 pagine illustrate Dopo la grande partecipazione di pubblico registrata lo scorso 23 marzo a Bari, il progetto "Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia (BiodiverSO)" replica il 14 aprile alle 18:30, a Tricase (provincia di Lecce), la presentazione e la distribuzione gratuita del Nuovo Almanacco BiodiverSO: 240 varietà locali di ortaggi recuperate e studiate grazie al PSR Puglia 2014-2020.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il libro, edito dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e scritto dai responsabili scientifici del Progetto – Rita Accogli dell'Università del Salento, Giulia Conversa dell'Università di Foggia, Luigi Ricciardi dell'Università di Bari, Gabriella Sonnante dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari e Pietro Santamaria dell'Università di Bari –, si compone di 370 pagine, illustrate con oltre 400 foto, e una ricca raccolta di risultati ottenuti in oltre quattro anni di lavoro finalizzati al recupero, alla caratterizzazione e alla conservazione delle risorse genetiche vegetali.



Il libro contiene informazioni su etnobotanica, biometria, agronomia, qualità dei prodotti e genetica delle 240 varietà.

Oltre ad aver caratterizzato le varietà locali, i 15 partner coinvolti nel progetto BiodiverSO hanno assicurato la conservazione in situ ed ex situ, nonché il risanamento dalle infezioni da virus e funghi di diverse varietà di carciofo.

La presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO sarà curata dal prof. Pietro Santamaria, coordinatore del Progetto.

L'evento sarà aperto con i saluti del Rettore dell'Università del Salento, il prof. Vincenzo Zara, del Dirigente Sezione Competitività delle filiere agroalimentari, Dipartimento Sviluppo Rurale e ambientale, Regione Puglia, dott. Luigi Trotta, e del Sindaco di Tricase.

Il libro sarà distribuito gratuitamente a chi parteciperà all'evento.

Per maggiori informazioni:
Progetto BiodiverSO
Coordinatore: Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tel.: 080 5443098
Email: pietro.santamaria@uniba.it - biodiverso@biodiversitapuglia.it
Web: www.biodiversitapuglia.it
Facebook: www.facebook.com/BiodiverSO
Twitter: twitter.com/BiodiverPuglia
YouTube: youtube.com/BiodiversitaPuglia
Data di pubblicazione: