Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 6 aprile 2018

Regno Unito: in vigore la tassa sulle bevande zuccherate

Dallo scorso 6 aprile, nel Regno Unito, è in vigore una legge che tassa le bevande zuccherate in base alla quantità contenuta. Da 5 a 8 grammi di zucchero per 100 millilitri, il governo ha imposto una tassa di 8 centesimi sul prezzo al litro, per quelle superiori l'imposta arriva a 24 centesimi per litro. De facto una lattina di cola o prodotto similare da 330 ml dovrebbe costare 8 centesimi in più.

La lotta all'obesità è al centro della politica sanitaria nel Paese poiché come ha affermato il Segretario di Stato alla sanità: "...i nostri figli consumano una vasca da bagno all'anno di bevande gassate e zuccherate contribuendo così sostanzialmente all'obesità nel Paese...".

"Vogliamo convincere l'industria a cambiare le proprie entrate puntando a ridurre le quantità di zucchero presenti nelle bevande..." ha dichiarato il segretario al Tesoro Jenrich e in effetti il gettito fiscale è previsto in riduzione da circa 600 milioni a 275 milioni di di sterline proprio sulla base di questo provvedimento legislativo recepito dalle imprese".

Peraltro è da evidenziare che sia la Pepsi sia la Coca Cola, ad oggi, non hanno aderito alla richiesta del governo di modificare le ricette riducendo il contenuto di zuccheri nelle loro bevande classiche.

Fonte: ITA London / ICE LONDRA
Data di pubblicazione: