Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bari, venerdi 23 marzo 2018 ore 16:00

Presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO: 240 varieta' di ortaggi pugliesi in 370 pagine illustrate

Sarà presentato venerdì 23 marzo, a partire dalle 16:00 nell'Aula Magna dell'ex Facoltà di Agraria dell'Università di Bari Aldo Moro, il Nuovo Almanacco BiodiverSO: 240 varietà di ortaggi pugliesi recuperate e studiate dal progetto "Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia (BiodiverSO)" finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del PSR 2014-2020.

Il libro, edito dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e scritto dai responsabili scientifici del Progetto – Rita Accogli dell'Università del Salento, Giulia Conversa dell'Università di Foggia, Luigi Ricciardi dell'Università di Bari, Gabriella Sonnante dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Bari e Pietro Santamaria dell'Università di Bari –, si compone di 370 pagine, illustrate con oltre 400 foto, e una ricca raccolta di risultati ottenuti in quattro anni di lavoro finalizzati al recupero, alla caratterizzazione e alla conservazione delle risorse genetiche vegetali.



Il libro contiene informazioni su etnobotanica, biometria, agronomia, qualità dei prodotti e genetica delle 240 varietà. Oltre ad aver caratterizzato le varietà locali, i 15 partner coinvolti nel progetto BiodiverSO hanno assicurato la conservazione in situ ed ex situ, nonché il risanamento dalle infezioni da virus e funghi di diverse varietà di carciofo.

La presentazione del Nuovo Almanacco BiodiverSO sarà curata dal prof. Pietro Santamaria, coordinatore del Progetto.

L'evento sarà aperto con i saluti del Rettore dell'Università di Bari, il prof. Antonio Uricchio, e del Direttore del Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia, il prof. Gianluca Nardone.

Il programma prevede, inoltre, quattro relazioni su alcune delle principali evidenze scientifiche emerse dal Progetto, l'esibizione del gruppo musicale "The After 9 p.m" (con alcuni docenti dei due dipartimenti della ex Facoltà di Agraria) e una degustazione di prodotti tipici della cucina tradizionale pugliese a base di Cipolla Bianca di Margherita IGP e Cipolla Rossa di Margherita.

L'evento è organizzato dal partner Agriplan.

Il libro sarà distribuito gratuitamente a chi parteciperà all'evento.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Per maggiori informazioni:
Progetto BiodiverSO
Coordinatore: Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tel.: 080 5443098
Email: pietro.santamaria@uniba.it - biodiverso@biodiversitapuglia.it
Web: www.biodiversitapuglia.it
Facebook: www.facebook.com/BiodiverSO
Twitter: twitter.com/BiodiverPuglia
YouTube: youtube.com/BiodiversitaPuglia
Data di pubblicazione: