Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un esperto del settore spiega come ha gestito la situazione

Nell'emergenza neve la logistica va rimodulata e organizzata con la tecnologia

Situazione logistica sotto stress a causa della neve e del ghiaccio di questi giorni. Ma a diversi operatori logistici è parsa illogica la scelta di molti prefetti di vietare il transito del mezzi pesanti sulle autostrade. Vero è che i camion che trasportavano derrate deperibili, come l'ortofrutta, erano esclusi dal divieto, ma ciò non toglie che poi gli altri camion fermi abbiano intasato le reti viarie laterali.



Massimo Savini, amministratore delegato di Rete Logistica Agro-industriale (RLA) descrive in che modo hanno gestito, e stanno gestendo, l'emergenza neve e ghiaccio. "Quando si verificano questi fenomeni occorre mantenere la calma e utilizzare tutte le risorse tecnologiche a disposizione. Da un paio di giorni, i nostri uffici sembrano una centrale di polizia piuttosto che la sede di un'azienda di logistica. Monitoriamo in tempo reale le condizioni meteo del momento, le previsioni e le web cam presenti in autostrada e nelle località che ci interessano. Consultiamo Google Maps per calcolare gli itinerari e verificare la presenza di code. Comunichiamo agli autisti i percorsi da prendere per poter arrivare a destinazione".



Savini non concorda sul modo in cui è stata gestita l'emergenza a livello di Prefetture: "Hanno fatto uscire i camion dalle autostrade, andando così ad intasare la viabilità delle città che già era in crisi. La Società Autostrade incassa i pedaggi anche per assicurare la viabilità in caso di emergenza. Credo che sarebbe bastato far incolonnare i mezzi sulla prima corsia, con una pattuglia di Polizia in testa. Potevano essere fermati in attesa dell'azione degli spartineve o degli spargisale. L'autostrada, in caso di emergenze come quella di questi giorni, è il posto più sicuro per i camion".



RLA è riuscita, fino a martedì 27 febbraio 2018, a non mancare neppure una consegna di ortofrutta. "Abbiamo avuto anche un po' di fortuna - conclude Savini - ma siamo riusciti pure a organizzarci sulle piattaforme meno a rischio".

Contatti:
Massimo Savini
Rete logistica agroindustriale
Via Dell'Arrigoni 308 - Cesena
Tel.: +39 (0)547 657840
Email: info@rlaitalia.it
Web: www.rlaitalia.it